Padre Alexandro Leon a Molfetta

 

Padre Alexandro Leon a Molfetta

 

Print

Molfetta, 30/05/2012


Dall'Argentina a Molfetta Padre Alexandro Leon, Rettore della chiesa di San Giovanni Evangelista di Buenos Aires "La Boca" ha visitato l'Associazione Molfettesi nel Mondo

Accolto nella sede a Molfetta in via Ricasoli, dal Presidente dell'Associazione molfettesi del mondo Gaetano Caputi e il direttivo, padre Alexandro Leon, Rettore della chiesa San Giovanni Evangelista, accompagnato dal consigliere comunale con delega all'emigrazione Benito Cimillo.

Presente anche don Ignazio de Gioia, gia' missionario in Argentina e numerosi soci e simpatizzanti dell'Associazione "Molfettesi nel mondo".

Don Alexandro, ha ringraziato il presidente Gaetano Caputi per la calorosa accoglienza e il consigliere comunale Benito Cimillo che lo ha aiutato nella sua ricerca sull'emigrazione italiana ed in particolare quella molfettese: "Con el corazon e las dos orillas - Migracion Molfettesa a la Argentina 1930-1985", due copiosi volumi, una ricerca che gli ha permesso di capire, anche attraverso interviste e documenti, le cause che hanno provocato il grande fenomeno dell'emigrazione.

Emigrazione non solo di persone, ma anche di cultura e tradizioni. Il lavoro riferisce tutti gli aspetti collaterali dell'emigrazione tra cui i rapporti tra esistenti tra molfettesi residenti all'estero e quelli con i molfettesi in patria. Quest'ultimo rapporto, ravvivato da don Tonino Bello durante i suoi incontri pastorali con i nostri concittadini e dal Presidente fondatore dell'associazione "Molfettesi nel Mondo", Rodolfo Caputi.

Il Presidente ha ringraziato Padre Alexandro Leon per l'entusiasmo con cui ha ricordato i nostri concittadini di Buenos Aires ed in particolare la loro devozione per Maria S.S. dei Martiri. Ha ringraziato, inoltre, Benito Cimillo per aver dato la possibilità di incontrare Padre Leon mettendo in evidenza l'impegno quotidiano per mantenere i contatti tra le comunità dei Molfettesi all'estero e la terra natia.

Il presidente Caputi con quest'evento, continua la programmazione contemplata nel programma di attivita' tendenti a rinsaldare i rapporti con le nostre Comunita' all'estero.

Il Presidente dell'associazione Molfettesi nel Mondo a termine dell'incontro, ha offerto a padre Maximiliano una targa e il libro dei 30 anni dell'associazione molfettesi del mondo "Il cuore al di la' degli oceani" di Giovanni La Candia.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione