Caparezza al Festival Internazionale del Giornalismo

 

Caparezza al Festival Internazionale del Giornalismo

 

Print

Molfetta, 10/04/2012


Caparezza, da Molfetta, al Festival Internazionale del Giornalismo. A Perugia dal 25 al 29 aprile la VI Edizione

Si terrà a Perugia, dal 25 al 29 aprile 2012, la VI Edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Un evento a ingresso libero e aperto a tutti che presenta un programma ricco di ospiti provenienti da tutto il mondo e tantissimi appuntamenti tra keynote speech, incontri dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, workshop, documentari, concorsi, premiazioni e mostre. In totale 200 gli eventi nei palazzi e negli spazi più belli di Perugia.

Il Festival Internazionale del Giornalismo non ha un comitato scientifico nè un direttore artistico me è un format aperto dove si confrontano chi fa informazione e chi ne usufruisce.

Oltre 200 tra incontri e le tavole rotonde, tra le più interessanti: le nuove professioni del web nella Pubblica Amministrazione, Ebook: nuova frontiera del giornalismo di qualità con ospiti che si confronteranno su come l'avvento dell'Ebook può contribuire ad un giornalismo di qualità.

Gianni Minà sarà protagonista, insieme a Gennaro Carotenuto, di Viaggio in 50 anni di storia del giornalismo italiano.

Sabato 28, dalle 21 alle 22,30, sarà il turno di Caparezza

Caparezza: l'arma impropria dell'Ironia... ovvero come raccontare politicamente e socialmente l'Italia utilizzando un mezzo che, nel nostro paese, sembra non essere adatto a trattare temi importanti. Se ne parla con Caparezza, Michele Salvemini, da Molfetta, un big della musica italiana impegnata. Storie di incomprensioni, fraintendimenti, cose buffe e cose serie si trovano tutte all'interno del suo ultimo lavoro Il Sogno Eretico.

A proposito di eretici, si intitola Eretici digitali il concorso che prende in esame progetti di inchiesta giornalistica che fanno un uso innovativo di internet e sono pubblicate on-line. Saranno selezionati progetti che si distinguono per originalità, documentazione e approfondimento. Il Premio è sponsorizzato da Google con una dotazione di 10.000 euro. Per la prima volta Unicef sarà presente al Festival con l’iniziativa Parla di me: una tre giorni in cui Unicef parlerà, e farà parlare, di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di diritti umani e del ruolo fondamentale che la comunicazione e l’informazione giocano nella promozione e nella realizzazione degli obiettivi del no-profit.

Anche per l’edizione 2012 si prevede l'arrivo di volontari da tutto il mondo.
Circa 200 studenti e appassionati di giornalismo provenienti da 27 Paesi: Armenia, Brasile, Bulgaria, Cina, Costa Rica, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Nepal, Paesi Bassi, Pakistan, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Spagna, UK, Stati Uniti e Ungheria. Una vera e propria community – nata e organizzata attraverso i social network, Twitter e Facebook su tutti – che vive dentro e fuori la rete indipendentemente dal festival.

Clicca e vai al sito ufficiale del Festival Internazionale del Giornalismo.



 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione