Molfetta, 30/06/2011
Nuova edizione di "Ritorno al Futuro", il bando che permette ai giovani laureati di accedere ad una formazione di alto profilo in Puglia, in Italia e all'estero, con la previsione di tornare a casa per mettere a disposizione del proprio territorio il sapere acquisito.
Venti milioni le risorse destinate dalla Regione e almeno 1.500 i potenziali destinatari.
Il bando uscito giovedì 16 giugno sul Bollettino Ufficiale e dopo quattro giorni, a partire dalle ore 14,00 del 20 giugno e fino alle 14,00 del 13 luglio 2011, sarà possibile accedere alla procedura telematica di iscrizione.
Le domande, invece, insieme a tutto il file riepilogativo generato dal sistema, potranno essere inviate per posta elettronica certificata entro le ore 14,00 del 15 luglio.
Potranno partecipare anche i Pugliesi nel Mondo, infatti il bando è aperto anche ai cittadini nati in uno dei Comuni pugliesi ma non residenti in Puglia, purchè non abbiano trasferito la propria residenza da non più di 5 anni.
L'edizione attuale dell'intervento, che è finanziato per il 50% dal Fondo Sociale Europeo, per il 40% dal Fondo di Rotazione e per il 10% dal bilancio regionale, presenta tuttavia delle differenze rispetto alle precedenti. Si è alzata infatti di 3anni, fino ai 35, l'età di partecipazione all'avviso che prima si fermava al 32esimo anno di età.
I giovani coinvolti devono essere disoccupati visto che agli occupati si rivolge già il bando per l'Alta Formazione (pubblicato il 5 maggio sul Burp e inserito anch'esso nel Piano per il lavoro), l'incentivo inoltre non può essere chiesto per percorsi formativi già iniziati.
L'altra particolarità è l'accesso totalmente telematico all'intervento attraverso i portali , o www.sistema.puglia.it registrandosi, aprendo la sezione "Ritorno al Futuro" e seguendo le indicazioni della procedura on line. Dunque non più domande inviate per raccomandata, ma con posta elettronica certificata (pec).
Sito di riferimento: http://www.sistema.puglia.it
Data Pubblicazione sul portale: 14 Giugno 2011
Siti web di Riferimento:
Piano Straordinario per il Lavoro - Regione Puglia
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Pugliesi nel Mondo
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.