L'Europa incontra la scuola

 

L'Europa incontra la scuola

 

Print

Molfetta, 24/02/2011


SI VOLA A GONFIE VELE QUANDO L’EUROPA INCONTRA LA SCUOLA


Il 3° Circolo investe ancora nel futuro dei propri alunni e nelle professionalità del personale della scuola con i Fondi Strutturali Europei del Programma Operativo Nazionale 2007/2013, ampliando e qualificando la propria offerta formativa.Percorso formativi e didattici innovativi saranno rivolti agli alunni delle classi terze, quarte e quinte nonchè allo stesso personale docente, avvalendosi di esperti qualificati provenienti dall’intero territorio nazionale.

Nell’ambito dell’Ob C1:
• il prof. Mauro Caldera, pedagogista e progettista didattico creativo autore del saggio “ Parole in gioco” (ed. La meridiana - Molfetta), realizzerà una vera e propria officina creativa in cui i saperi linguistici e matematici vengono sviluppati in prospettiva interdisciplinare, secondo una metodologia didattica ludica, al fine di sviluppare le competenze chiave in Italiano e Matematica;
• il prof. Raffaele Annese, esperto naturalista del Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae – Ophrys guiderà le giovani menti alla scoperta delle bellezze naturalistiche del nostro territorio e all’osservazione in laboratorio di specie presenti nel nostro ecosistema marino, avvalendosi delle dotazioni tecnologiche e scientifiche della scuola realizzate con i finanziamenti FESR;
• la prof.ssa Roseanne de Gennaro, esperta madrelingua, con esperienza nella English School Academy guiderà gli alunni delle classi quinte al consolidamento delle abilità comunicative in lingua inglese.
Ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria saranno dedicati i percorsi formativi finalizzati a ricercare e sperimentare interventi didattici per il riconoscimento ed il recupero del disagio ed allo sviluppo dell’uso tecnologie della comunicazione nella pratica didattica con il contributo di esperti quali Roberto Baita, operatore in comunità di minori a rischio di devianza; Valentina Biletta, illustratrice di libri per l’infanzia, Mauro Caldera pedagogista e progettista didattico creativo; Roberto Drago, esperto informatico.

Fondi Strutturali Europei e Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale, risorse irrinunciabili per innalzare i livelli di competenza dei bambini e delle bambine…futuri uomini e donne… del 3° Circolo Didattico “S. Giovanni Bosco” di Molfetta e costruire un ponte verso l’Europa.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




11/01/2025

Promozione della Puglia sui social con un fotografo di Singapore

Promozione della Puglia sui social con un fotografo di Singapore

10/01/2025

Hoboken Italian Festival Super Sunday 2025

Hoboken Italian Festival Super Sunday 2025

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione