Molfetta, 17/12/2010
Ognuno di noi, probabilmente, ha un ricordo della sua vita legato al presepe.
La natività, i pastorelli, le luci, i paesaggi inventati e per questo bellissimi, le montagne di sughero che riportano alla mente ardite scalate immaginarie su pendii rocciosi, casette inerpicate sul cucuzzolo della cima, variopinti vestiti settecenteschi che agghindano statuine dall’incredibile realismo o, molto più semplicemente marchingegni rubati alla fantasia come l’ovatta per la neve, la carta stagnola per i ruscelli, i vetri infranti per i laghetti.
Ricordi di presepi fatti in casa, di presepi ammirati nelle chiese, di altri allestiti nei circoli o nelle associazioni culturali. Ricordi che appartengono alla sfera nostalgica del periodo dell’infanzia o dell’adolescenza per chi ha continuato a perpetuare nel tempo un’ammirazione diventata passione o forse anche professione.
Il compito del concorso indetto quest’anno dal giornale L'altra Molfetta con la preziosa collaborazione di I Love Molfetta è appunto quello di riproporre l’arte presepiale domestica del presepe dei molfettesi. Un concorso aperto a tutti senza restrizioni atto a premiare il miglior presepe dell’anno. Nessun canone inerente alla bellezza in sè dal momento che la giuria giudicatrice è variegata sia in età, che in esperienza, quanto in inclinazioni artistiche o competenza.
Il presepe premiato sarà soprattutto quello che più di tutti riuscirà a riportare alla mente di ciascuno quei ricordi inalienabili degli anni più belli della nostra vita, quei momenti magici vissuti in famiglia in uno dei periodi più belli dell’anno.
Chiediamo a tutti i lettori e gli appassionati che volessero partecipare al concorso di “prenotare” la propria adesione al concorso (che ricordiamo essere completamente gratuita) inviando mail alla casella di posta elettronica presepi@laltramolfetta.it con i dati anagrafici e recapito telefonico del partecipante, chi partecipa dall'estero presepi@ilovemolfetta.it, sì perchè premieremo il presepe di un molfettese resodente all'estero.
In un secondo momento coloro che aderiranno all’iniziativa potranno farci pervenire almeno 3 foto del presepe realizzato nell’anno corrente (sia che si trovi in casa, in un esercizio commerciale, in un luogo pubblico, etc…) , entro il 20 dicembre.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.