94 anni di luce e amore: auguri al nonno della Diocesi, Monsignor Giuseppe de Candia

 

94 anni di luce e amore: auguri al nonno della Diocesi, Monsignor Giuseppe de Candia

 

Print

Molfetta, 27/01/2026



Oggi non è un giorno qualunque.È il compleanno di una persona che ha scritto pagine indelebili nella storia della nostra comunità, con l’inchiostro della fede, della cultura e dell’amore incondizionato. Oggi festeggiamo i 94 anni di Monsignor Giuseppe de Candia, per tutti semplicemente don Giuseppe, per don Tonino Bello affettuosamente “Pippi”, per noi… il “nonno della Diocesi”.

Un cuore grande quanto il mondo. Gli auguri oggi non conoscono confini. Arrivano da ogni angolo del pianeta, da quelle comunità molfettesi sparse nei cinque continenti che don Giuseppe ha incontrato, abbracciato, ascoltato. Le ha raggiunte con la sua voce mite e il suo sguardo profondo, portando conforto, speranza, e soprattutto quella fede che non conosce distanze.

Ha attraversato oceani e continenti:
• 10 volte in Australia
• 62 volte in America
• 2 volte in Argentina
• 1 volta in Venezuela

In ogni viaggio, ha lasciato un segno. Non solo come sacerdote, ma come uomo capace di ascoltare, di comprendere, di custodire le storie di chi ha lasciato la propria terra. Il suo è stato un apostolato dell’anima, un ponte tra Molfetta e il mondo.



Un testimone della memoria e della bellezza. Don Giuseppe non è solo un pastore d’anime. È anche un raffinato conoscitore di musica, pittura, storia. Con lui si può parlare di tutto: di Vangelo e di arte, di viaggi e di poesia. È un confidente, un consigliere, un amico. E soprattutto, è un narratore. Ha scritto libri preziosi su don Tonino Bello, di cui è stato segretario personale, e ha raccontato i suoi viaggi con la delicatezza di chi sa che ogni incontro è un dono.

Mons. Giuseppe de Candia ha progettato, nel maggio 2019, insieme alla ditta di Monteverde, un organo con oltre 1500 canne che si stagliano attraverso particolari ed uniche rifiniture in legno, posizionato all'interno della Chiesa Sn Pio X a Molfetta.



Il nostro grazie, da I Love Molfetta

Noi dell’Associazione Oll Muvi, conosciuti nel mondo come “I Love Molfetta”, gli dobbiamo tanto. È stato lui a indicarci la via del rispetto e della passione nel raccontare le storie dei nostri emigrati. I suoi video inediti, oggi custoditi sul nostro canale YouTube, sono testimonianze vive di un sacerdote che ha sempre dato tutto, a tutti, senza chiedere nulla in cambio.

E oggi, a 94 anni, è ancora lì, davanti al suo computer, a lavorare con entusiasmo per il centenario della festa in onore della Madonna dei Martiri a Hoboken. Ricordiamo che da diversi anni è stato nominato anche "Presidente Onorario della Società MdM ad Hoboken". Un “influencer” al servizio del Signore, che continua a colorare le giornate di chi lo incontra con il suo sorriso inconfondibile.

Nel 2009 l'inaugurazione della (vecchia) sede in Via Ricasoli, a Molfetta, la benedizione di don Giuseppe nella sede dell'Associazione Molfettesi Nel Mondo, con lo storico direttivo e il Presidente Franco Pappagallo che tanto ha fatto per gli emigrati nel mondo. Video realizzato dall'Associazione Oll Muvi, presenti all'evento!


Buon compleanno, Don Giuseppe!

Caro Don Giuseppe, oggi ti diciamo grazie. Per ogni parola, per ogni viaggio, per ogni preghiera. Per averci insegnato che la fede è vicinanza, che la cultura è dialogo, che l’amore è dono. Ti vogliamo bene. Tanto. E ti auguriamo di continuare a regalarci emozioni, saggezza e quel sorriso che è ormai patrimonio della nostra comunità.

Qui il video realizzato in USA in occasione dei suoi 90 anni.


Da Molfetta agli Stati Uniti, dall’Australia all’Argentina, oggi il mondo ti abbraccia.

Buon compleanno, Monsignor de Candia.
Che il Signore continui a benedire i tuoi passi, come tu hai benedetto i nostri.

#dongiuseppedecandia #buoncompleanno #diocesimigrantes #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #associazioneollmuvi #emigratimolfettesi

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/01/2026

Hoboken si prepara al Centenario della Madonna dei Martiri: Una tradizione che unisce due mondi

Hoboken si prepara al Centenario della Madonna dei Martiri: Una tradizione che unisce due mondi

27/01/2026

94 anni di luce e amore: auguri al nonno della Diocesi, Monsignor Giuseppe de Candia

94 anni di luce e amore: auguri al nonno della Diocesi, Monsignor Giuseppe de Candia

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA