A Gennaio, Molfetta accoglie i turisti dagli States: il turismo delle radici riparte con Oll Muvi

 

A Gennaio, Molfetta accoglie i turisti dagli States: il turismo delle radici riparte con Oll Muvi

 

Print

Molfetta, 14/01/2026



È gennaio, ma a Molfetta l’aria profuma già di ritorni. Non quelli estivi, affollati e rumorosi, ma quelli più intimi, emozionanti, che parlano di radici e memoria. Sono gli arrivi dagli Stati Uniti, in particolare dal New Jersey, dove batte forte il cuore della comunità molfettese emigrata. E a fare da ponte tra passato e presente c’è, come sempre, l’Associazione Oll Muvi – conosciuta nel mondo come “I Love Molfetta” – che da anni promuove con passione il turismo delle origini.



Tra i primi visitatori del nuovo anno, i coniugi Murolo: amici dell’associazione, atterrati in Puglia con il desiderio di riscoprire i luoghi dei loro nonni. Dopo averci scritto all’indirizzo info@ilovemolfetta.it, hanno intrapreso un viaggio emozionante tra i borghi pugliesi, con una tappa speciale proprio a Molfetta.

Passeggiando tra i vicoli del centro storico, hanno respirato l’atmosfera autentica di una città che conserva intatte le sue tradizioni. Hanno assaporato la cucina locale, ricevuto sorrisi sinceri e, soprattutto, si sono sentiti a casa. Il contatto con l’Associazione Oll Muvi è stato fondamentale: insieme a Roberto Pansini, hanno visitato il Museo Diocesano (clicca qui e segui la pagina facebook), rimanendo incantati dalla bellezza delle opere e dalla cura con cui è custodita la memoria della città. “Non immaginavamo che nel cuore di Molfetta ci fosse un luogo così straordinario”, hanno raccontato, tra foto, domande e stupore.

Qui di seguito la campagna promozionale lanciata dal Museo Diocesano Molfetta in occasione del decimo anno di attività della struttura museale della Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi. Tanti i testimonial coinvolti a cui è affidato il racconto delle attività che hanno luogo al museo per studiosi, bambini e famiglie, appassionati di arte, musica, teatro, tradizioni.


Il tempo è volato, ma la voglia di tornare è cresciuta. E con essa, il desiderio di raccontare ad amici e parenti oltreoceano quanto vissuto. Nei prossimi giorni continueranno il loro tour in Puglia, portando con sè l’entusiasmo di chi ha ritrovato un pezzo della propria identità.

Con l’attivazione dei voli diretti dal New Jersey a Bari, il 2026 si preannuncia come un anno di crescita esponenziale per il turismo delle radici. L’Associazione Oll Muvi è già pronta: ogni giorno arrivano nuove email, nuove storie, nuove richieste. E rispondere, accogliere, accompagnare questi viaggiatori speciali è per noi motivo di orgoglio e felicità.

Fare rete con professionisti del territorio, valorizzare le eccellenze locali, offrire esperienze autentiche: è questa la nostra missione. Perchè il turista delle radici non cerca solo un luogo, ma un legame. E noi siamo qui per custodirlo, celebrarlo e farlo crescere, ogni mese dell’anno.



#weareinmolfetta #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #nicetomeetyoupuglia #flytopuglia #robertopansini #rootstourism #doyouknowpuglia #turismodiritorno

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/01/2026

Hoboken si prepara al Centenario della Madonna dei Martiri: Una tradizione che unisce due mondi

Hoboken si prepara al Centenario della Madonna dei Martiri: Una tradizione che unisce due mondi

27/01/2026

94 anni di luce e amore: auguri al nonno della Diocesi, Monsignor Giuseppe de Candia

94 anni di luce e amore: auguri al nonno della Diocesi, Monsignor Giuseppe de Candia

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA