
Molfetta, 30/12/2025
Un ponte lungo cent’anni: Hoboken e Molfetta unite nel segno della cultura pugliese
Oggi, martedì 30 dicembre 2025, la prestigiosa testata pugliese La Gazzetta del Mezzogiorno dedica un’ampio spazio (a pagina 27) a una storia di orgoglio, identità e legami che resistono al tempo: il centenario del legame tra Hoboken (New Jersey) e Molfetta, simbolo della più grande comunità pugliese negli Stati Uniti.
L’articolo, firmato dalla giornalista Patrizia Grande, racconta un secolo di storia vissuta tra due sponde dell’Atlantico, dove tradizioni, fede e spirito di appartenenza hanno costruito un ponte culturale che oggi più che mai si rafforza. Le immagini pubblicate celebrano le iniziative della diaspora pugliese, i riconoscimenti ottenuti e i volti di chi, con passione e dedizione, tiene viva la memoria delle radici.
Tra i protagonisti, spicca Roberto Pansini, figura di riferimento per la comunità pugliese all’estero, qualche anno fa è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per il suo impegno costante nel “costruire ponti” tra le comunità emigrate e la terra d’origine. Il suo lavoro, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, promuove un “turismo delle radici” che unisce generazioni e territori.
In cantiere nuovi progetti che saranno presto annunciati, a conferma di un fermento culturale che non si arresta.
Con l’augurio di un felice fine anno e di un 2026 ricco di soddisfazioni, la comunità pugliese del Nord America si prepara a celebrare un traguardo storico: i 100 anni dell’Hoboken Italian Festival the fest of Madonna dei Martiri, simbolo di un’identità che non conosce confini.
#hobokenitalianfestival #100thAnniversary #america #lagazzettadelmezzogiorno #robertopansini #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #USA #NJ #emigratimolfettesi #societymadonnadeimartiri #newjersey
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











