
Molfetta, 11/11/2025
A Molfetta, l’11 novembre non è solo il giorno di San Martino: è una festa di profumi, sapori e ricordi. Come da tradizione, in ogni casa si preparano le immancabili frittelle, protagoniste assolute di questa giornata che unisce generazioni attorno al tavolo.
La grande abbuffata di San Martino. Già da domenica, molte famiglie hanno anticipato i festeggiamenti con la classica “abbuffata” di frittelle. Un’occasione per stare insieme, “impuzzolire” felicemente la casa e gustare queste delizie appena fritte, in mille varianti: con cipolla, tonno, mozzarella, mortadella e provolone, rape e carne. Ogni famiglia ha la sua ricetta, tramandata con amore dalle nonne ai nipoti.
Una tradizione che viaggia nel mondo L’Associazione Oll Muvi, nota con il brand del cuore rosso “I Love Molfetta”, conferma che anche gli emigrati molfettesi all’estero mantengono viva questa tradizione. Le prime foto sono già arrivate dall’Australia, e nel corso della giornata, grazie al fuso orario, si attendono scatti anche da America e Argentina. Un legame che supera i confini, un profumo che unisce.
L’attesa dei più piccoli I bambini oggi non vedono l’ora che suoni la campanella per correre a casa e gustare le frittelle, prima che gli adulti le finiscano tutte! È un rito che scandisce il tempo e crea ricordi indelebili.
Frittelle per tutti, anche senza friggere. Chi non ha tempo o preferisce evitare di “impuzzolire” la casa, si affida ai panifici e alle pizzerie locali, che in questo giorno producono frittelle in grandi quantità per soddisfare la voglia di tradizione.
Qualcuno potrebbe chiedersi: “E la dieta?”. Ma tranquilli, le feste di Natale sono ormai vicine… ci penseremo dopo!
Noi di I Love Molfetta vi auguriamo una giornata ricca di gusto, calore e condivisione. Viva le frittelle, viva le tradizioni, viva Molfetta!
P.S. Condividete le foto delle vostre frittelle sul gruppo Facebook I Love Molfetta… siamo curiosi di vedere le vostre creazioni! CLICCA QUI
#tradizionimolfettesi #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #weareinmolfetta #puglia #lacucinadelleradici #associazioneollmuvi #doyouknowpuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











