
Molfetta, 27/10/2025
Don Gino Samarelli, sacerdote, cultore di musica, appassionato di arte, promotore di numerosissimi progetti, è stato definito artigiano della bellezza, “e anche se gli artigiani della bellezza, purtroppo, a volte vengono a mancare improvvisamente, lei, la bellezza, resta, perchè è eterna, resta per sempre in questa storia ma, soprattutto, ci avvolgerà per sempre nell’eternità”.
In sua memoria la comunità parrocchiale del Duomo, la Fondazione Museo Diocesano e l'Arciconfraternita Maria SS. del Carmelo, in collaborazione con la FeArT società cooperativa promuovono la rassegna “Germogli. Talee musicali per don Gino Samarelli”, progetto e direzione di Laura Binetti, in cui vecchi e nuovi amici musicisti si esibiscono gratuitamente per raccogliere fondi per il recupero della tela dell'altare maggiore della Chiesa di San Pietro. Opera attribuita al pittore molfettese settecentesco Nicola Porta, allievo di Corrado Giaquinto, raffigurante la Madonna con il Bambino tra i santi dell’Ordine Benedettino, insieme ai Santi Pietro e Paolo.
Raggiunta la somma di 1.500,00 euro, pari a circa un quarto della spesa prevista per il restauro, ed ottenute le dovute autorizzazioni della Soprintendenza di Bari, questa mattina la tela è stata rimossa dalla sua sede ed affidata alle cure della ditta ACHG di Annamaria Chiapparino.
Le donazioni possono essere raccolte a margine dei concerti (4 e 21 novembre le prossime date) o inviate a mezzo bonifico, secondo le seguenti indicazioni:
Fondazione Museo Diocesano
via Entica della Chiesa, snc - 70056 Molfetta (BA)
IBAN: IT20W0538741562000004349183
Erogazione liberale per attività culturali - restauro tela San Pietro
fonte pagina facebook Museo Diocesano Molfetta
#weareinmolfetta #artemolfettese #donginosamarelli #museodiocesanomolfettese #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #onlygoodnewseveryday #emigratimolfettesi
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











