Un Anello per il Centenario: omaggio prezioso al 100th Anniversary Hoboken Italian Festival

 

Un Anello per il Centenario: omaggio prezioso al 100th Anniversary Hoboken Italian Festival

 

Print

Molfetta, 22/10/2025



Nel 2026, Hoboken si prepara a vivere un evento storico: il 100th Anniversary Hoboken Italian Festival – The Feast of Madonna dei Martiri. Un secolo di tradizione, fede e cultura italiana negli Stati Uniti sarà celebrato con grande entusiasmo, e tra le iniziative più simboliche spicca la creazione di un anello commemorativo, inciso con il numero “100”, disponibile in versione gold e silver.



Un gioiello che racconta una storia. Gli anelli, da sempre, sono simboli di memoria e appartenenza. In occasione del centenario, la Society Madonna dei Martiri ha voluto rendere omaggio alla propria storia con un’edizione speciale: un pezzo unico, pensato per riflettere il significato profondo dell’evento. Non si tratta solo di un oggetto prezioso, ma di un frammento di storia da indossare, da tramandare, da collezionare.

Tradizione e orgoglio italiano a Hoboken. La città di Hoboken è già in fermento. I preparativi fervono e i meeting organizzativi si susseguono. L’evento promette di essere un punto di riferimento per la comunità italo-americana, con la partecipazione di istituzioni, associazioni e ospiti di rilievo. Tra questi, anche un gruppo proveniente da Molfetta volerà negli USA per prendere parte alla festa.

L’ Associazione Oll Muvi, nota per il brand I Love Molfetta, con il suo Presidente Roberto Pansini nominato "International Ambassador", è da vent’anni protagonista attiva nel promuovere la cultura molfettese nel mondo. Anche per il centenario, l’associazione ha ideato la medaglia celebrativa dell’anniversario, un altro simbolo tangibile di devozione e memoria. CLICCA QUI E LEGGI NEWS



Mons. Giuseppe de Candia, dell’Ufficio Diocesi Migrantes, ha espresso con parole toccanti il legame spirituale tra Molfetta e Hoboken: “Da Molfetta sorge il primo giorno del centenario di Hoboken. Affacciamoci ad oriente, vedremo con la nostra fede, arrivare i due storici campanili della Chiesa nostra, che sorreggono e imbarcano la Madonna dei Martiri per portarla nel mondo in cerca dei figli che vivono lontano. Dal cuore diciamo grazie e continua a proteggerci Mamma Santa.”

Un evento da non perdere Il centenario sarà un’occasione irripetibile per celebrare le radici, la fede e l’identità italiana oltreoceano. Tante le iniziative in programma, tra cui processioni, concerti, incontri culturali e momenti di preghiera. L’anello e la medaglia saranno disponibili per chi desidera portare con sè un frammento di questa storia.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti. Il viaggio verso il 2026 è appena cominciato. Work in progress…

FOLLOW the website www.hobokenitalianfestival.com (CLICK HERE )

#hobokenitalianfestival #america #ilovemolfetta #societymadonnadeimartiri #USA #tiportoinamerica #robertopansini #flytopuglia #associazioneollmuvi #newjersey

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/12/2025

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

04/12/2025

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA