Edizione Speciale del Il Newyorkese: Hoboken Italian Festival 2025 un ponte tra Molfetta e New York

 

Edizione Speciale del Il Newyorkese: Hoboken Italian Festival 2025 un ponte tra Molfetta e New York

 

Print

Molfetta, 03/10/2025


Nel cuore pulsante della Grande Mela, il magazine Il Newyorkese ha realizzato, nel mese di settembre 2025, un’edizione speciale interamente dedicata all’Hoboken Italian Festival, il più grande evento italiano del New Jersey, nato in devozione alla Madonna dei Martiri, compatrona della città di Molfetta, in Puglia.


CLICCA QUI E GUARDA IL REEL con le interviste

La rivista è stata distribuita non solo a Manhattan, ma anche durante i giorni della festa ad Hoboken, nelle sedi istituzionali italiane del Nord America, nelle associazioni italo-americane e persino a Roma, nella Città del Vaticano. In copertina, un’immagine emblematica: Papa Leone riceve Davide Ippolito, CEO del progetto, suggellando il legame spirituale e culturale tra le due sponde dell’Atlantico.

Oggi Il Newyorkese, anche in versione digitale, è diventato un punto di riferimento per la comunità italiana di New York. Con uno stile unico, fatto di narrazioni, sogni, segreti svelati e aspirazioni in divenire, ha raggiunto anche le grandi comunità del New Jersey grazie alla festa di Hoboken, raccontando storie di successo, sfide e sogni tra grattacieli e vicoli nascosti.

In occasione del 99° anniversario dell’Hoboken Italian Festival, l’edizione speciale ha ospitato interviste esclusive ai due presidenti: Al Delle Fave per la Società Madonna dei Martiri e Antonio Albanese per l’Hoboken Italian Festival. Non sono mancate le voci istituzionali e il coinvolgimento di numerosi partner commerciali, grazie al coordinamento di Roberto Pansini, che ha saputo coinvolgere inserzionisti dagli Stati Uniti e dalla Puglia. Di rilievo anche la partecipazione dell’UNINT di Roma.


Instancabile e sempre più attivo, Roberto Pansini — residente in Puglia e nominato International Ambassador della Società Madonna dei Martiri di Hoboken — ha promosso, negli anni, l’evento attraverso progetti di grande impatto, portando immagini e storytelling della festa americana sulle reti nazionali, in particolare su RAI Italia.

Con lo sguardo rivolto al 2026, fervono i preparativi per il centenario dell’Hoboken Italian Festival. Si prevede una partecipazione straordinaria di pugliesi negli Stati Uniti per celebrare questo storico traguardo. Il programma è in fase di definizione, con progetti ambiziosi e conferme importanti. Nelle quattro giornate di festa si raggiungono solitamente 120.000 presenze, ma per il prossimo anno l’obiettivo è superare quota 150.000.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati con il brand "I Love Molfetta" continueremo a raccontarvi ogni tappa di questo cammino, seguendo anche il viaggio, in fase organizzativa per il 2026, dalla Puglia verso gli Stati Uniti per celebrare i primi 100 anni di storia e devozione alla Madonna dei Martiri in America.

Tutto ebbe inizio con i primi emigrati molfettesi, in cerca di fortuna e speranza. Oggi, quel sogno continua a vivere, più forte che mai.



#hobokenitalianfestival #newjersey #thefeastofmadonnadeimartiri #america #nj #hoboken_nj #100thAnniversary #welightthetradition #illuminiamolatradizione #rootstourism #ilovemolfetta #robetopansini #associazioneollmuvi

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/12/2025

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

04/12/2025

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA