Molfetta, 05/03/2025
Oggi è il primo giorno di Quaresima, periodo che precede la Pasqua cristiana: mercoledì 5 marzo 2025 si celebra il "mercoledì delle Ceneri".
La processione notturna della croce, con molti fedeli, questa notte ha dato il via alle tradizioni di Pasqua a Molfetta.
Nella giornata del "Mercoledì delle Ceneri" tutti i cattolici sono tenuti a far penitenza e a osservare il digiuno e l'astinenza dalle carni. Si tratta di un rito che dà inizio al cammino di penitenza dei fedeli fino alla Pasqua di resurrezione. Si chiama così perchè l'origine di questa celebrazione fa riferimento alle Ceneri che vengono applicate sulla testa dei fedeli durante i riti religiosi in segno di penitenza dai peccati.
In questa giornata ci si richiama simbolicamente alle ceneri e al detto biblico “Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai” che fa riferimento alla provvisorietà della vita terrena e alla necessità della conversione.
Nonostante l’importanza dal punto di vista religioso per i fedeli non si tratta però di un giorno festivo.
#settimanasantainpuglia #tiportoinpuglia #turismodelleradici #weareinmolfetta #puglia #ilovemolfetta #turismodiritorno #associazioneollmuvi #BrilliantPuglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.