Molfetta, 08/02/2025
La leggenda narra che un gruppo imprecisato di Molfettesi, giunti nottetempo con il loro prezioso carico dei resti del Santo Eremita dinanzi alle mura della città, trovando ormai chiuse le porte, costretti a rimanere all’aperto, si riscaldarono nella notte con un grande falò sul quale, per sfamarsi, arrostirono dei ceci e fave.
È la festa di Sên Gherrare du vierne (San Corrado dell'inverno) per la quale risale alla fine del Cinquecento, se non prima, il costume di accendere lungo le strade i «fuochi d'allegrezza», una tradizione conosciuta ancora agli inizi del Novecento e ripresa di recente dopo alcuni anni
di assenza.
Un ringraziamento speciale va alle parrocchie e associazioni per il preziosissimo impegno profuso assieme al Comitato Feste cercando di preservare nel tempo questa antica tradizione.
Dalle ore 19:00. di questa sera, sabato 8 febbraio, sono stati organizzati ben 7 falò in occasione della tradizione del Santo Eremita Corrado:
1. Parrocchia San Corrado - Duomo
2. Parrocchia San Domenico
3. Parrocchia Santa Famiglia
4. Parrocchia Sant'Achille
5. Parrocchia San Gennaro in collaborazione con l’Associazione Maria Santissima Annunziata Molfetta
6. Parrocchia Madonna della Pace
7. Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in collaborazione con il gruppo Scout Agesci Molfetta 4
Noi dell'Associazione Oll Muvi, noti attraverso il brand "I Love Molfetta", ci nutriamo tutti i giorni di tradizioni e folklore, invitiamo la cittadinanza a partecipare nei propri quartieri all'appuntamento di questa sera.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.