From Hoboken, New Jersey, Honeymoon in Puglia: Molfetta

 

From Hoboken, New Jersey, Honeymoon in Puglia: Molfetta

 

Print

Molfetta, 19/10/2024


Chris e Mary Kate, dagli Stati Uniti, from Hoboken, hanno scelto l’Italia per il loro viaggio di nozze.

Dopo una benedizione speciale di Papa Francesco a Roma dedicata ai “Novelli Sposi 2024”, hanno visitato Monte San Giacomo e, per la prima volta la Regione Puglia, non poteva mancare Molfetta.

“Siamo rimasti davvero incantati nel conoscere le bellezze della Puglia,” hanno dichiarato.

Grazie alla collaborazione costante con l’associazione Oll Muvi, nota attraverso il brand “I Love Molfetta”, e all’impegno di Roberto Pansini nel promuovere il “turismo di ritorno”, molte famiglie dagli Stati Uniti, principale nazione di flusso turistico, sono attratte a scoprire e visitare Molfetta.



Questo è reso possibile anche grazie alla Società della Madonna dei Martiri in Nord America e al grande evento annuale dell’Hoboken Italian Festival, che promuove la Regione Puglia come meta turistica.



Hoboken è stata storicamente una città di arrivo per molti emigrati molfettesi. Oggi, sebbene pochi molfettesi vivano ancora a Hoboken, nello stato del New Jersey ci sono oltre 25.000 persone di prima e seconda generazione, con la terza e quarta generazione ormai completamente americane ma ancora legate a Molfetta.

Grazie agli amici della Società della Madonna dei Martiri di Hoboken, come Dan De Congelio, è stato possibile creare un contatto immediato con Roberto Pansini. Gli sposi, appena arrivati a Molfetta, hanno subito chiesto di visitare la Basilica della Madonna dei Martiri.

Girando per Molfetta, ammirando la bellezza del centro storico, del duomo e le sue due torri, grazie alla disponibilità del priore dell’Arciconfraternita della Morte, Girolamo Caputi, i visitatori hanno potuto visionare da vicino i simulacri delle processioni pasquali. La reazione dei visitatori è stata scontata: estasiati e senza parole dinanzi a cotanta bellezza, non vedono l’ora di rientrare negli Stati Uniti per raccontare ai loro amici americani le grandi emozioni vissute e magari organizzare un viaggio di gruppo in occasione della Settimana Santa in Puglia.

Hanno visitato Bari con la famosa stradina delle orecchiette, Bisceglie, Trani con la sua meravigliosa Cattedrale e il suo castello, per poi dirigersi verso Polignano a Mare, per immortalarsi a braccia aperte vicino alla statua di Domenico Modugno. Non immaginavano di trovare tanta bellezza, non solo nei luoghi, ma anche nel cibo, nella gente e nell’ospitalità: #weareinPuglia!


“It was really a pleasure to meet you, you are always welcome in Molfetta. Come back to Puglia, life is beautiful here and you have to visit everything. ‘I Love Molfetta’ see you soon! Arrivederci…”

L’impegno costante dell’Associazione Oll Muvi, “I Love Molfetta”, è fare rete con le comunità all’estero per incentivare un turismo legato alle radici, che per molti americani diventa un "turismo esperienziale".

#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #turismodelleradici #hobokenitalianfestival #usa #newjersey #associazioneollmuvi #weaeinpuglia #societàmadonnadeimartirihoboken #america #ilovemolfetta #robertopansini #hobokennj #friends

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




04/01/2025

Il documentario su Don Tonino Bello: Vescovo dei nostri giorni

Il documentario su Don Tonino Bello: Vescovo dei nostri giorni

03/01/2025

Superati i 28k follower sul gruppo facebook I Love Molfetta

Superati i 28k follower sul gruppo facebook I Love Molfetta

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione