Hoboken Italian Festival 2024 a great success: #WeAreInPUGLIA

 

Hoboken Italian Festival 2024 a great success: #WeAreInPUGLIA

 

Print

Molfetta, 24/09/2024



Non è facile raccontare in poche righe le tante emozioni vissute nel Nord America partecipando alla 98esima edizione dell’“Hoboken Italian Festival - The Feast of Madonna dei Martiri” 2024, quattro giorni di tradizione italiana con una forte presenza del brand #WeAreinPuglia, trovandoci oltreoceano le distanze si sono accorciate.




Dopo la novena iniziata a fine agosto, con la presenza del sacerdote arrivato da Molfetta, don Ignazio Pansini, mercoledì 4 settembre sono iniziati i preparativi sul lungomare di Hoboken, dall’installazione delle luminarie artistiche pugliesi al posizionamento degli stand espositivi, tra cui un grande spazio riservato alla Puglia. Giovedì 5 settembre è iniziata la festa, con la giornata dedicata alla processione del simulacro della Madonna dei Martiri dalla St. Francis Church, 308 Jefferson St, per le strade di Hoboken, posticipata, causa pioggia, a domenica 8, giornata in cui la devozione è stata vissuta sia a Molfetta che in Argentina.

Hoboken si è trasformata in un tricolore italiano. Quest’anno, in ogni angolo della città, vi erano frecce che indicavano lo stand #WeAreinPuglia, allestito con diverse luminarie pugliesi realizzate dalla Paulicelli, una tavolata di prodotti pugliesi, sia cibo che vino, un abito da sposa per promuovere il "Destination Wedding", video della Puglia come meta turistica nelle diverse stagioni e un’offerta strepitosa per un “turismo di ritorno” per scoprire le proprie radici.

Nello stand è stato distribuito un notevole materiale informativo e pubblicitario della Regione Puglia, e sono stati realizzati diversi incontri B2B con importatori e personale specializzato. Molto richiesto il "Pumo pugliese", creato nel Salento, per l'occasione disegnato il logo HIF e l'hastag #WeAreinPuglia. È stato realizzato anche un giornale “Free Press” Breaking News HIF2024 che ha suscitato interesse nella lettura, distribuito anche nelle varie sedi delle associazioni italo-americane. Un dipinto, un'opera d'arte di San Corrado, patrono di Molfetta, realizzata in esclusiva dall'artista Mimmo Camassa, consegnata a chi porta il busto di San Corrado in processione per le strade di Hoboken.

Qui un video documentario del 1930 nel New Jersey.


Importante la presenza dell’On. Christian di Sanzo, Deputato eletto nella circoscrizione del Nord e Centro America, entusiasta dell’evento. Vi era anche il Presidente del Comites di New York e una massiccia presenza delle istituzioni del New Jersey, anche diversi rappresentanti della Regione Puglia e Pugliapromozione.



La presenza di fotografi e videomaker ha creato una maggiore divulgazione dell’evento in tutto il mondo, sia per la devozione verso la Madonna dei Martiri, sia per il folklore italiano. Sul palco del Frank Sinatra Drive si sono esibite ogni sera diverse band che intrattenevano il pubblico. Anche da Molfetta ha partecipato il gruppo musicale “Dio lo Vuole band” con ben 14 elementi.

Le quattro giornate si sono concluse con uno spettacolo pirotecnico davvero meraviglioso, con lo skyline di Manhattan a fare da cornice.

Le due associazioni che si occupano di organizzare questo grande evento, sia religioso che folkloristico, sono rispettivamente la Società Madonna dei Martiri di Hoboken e l’Associazione Hoboken Italian Festival, entrambe iscritte all’albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia. Da 20 anni la collaborazione da Molfetta dell’Associazione Oll Muvi, nota con il brand “I Love Molfetta”, con la presenza del suo Presidente Roberto Pansini, nominato “International Ambassador Society MdM Hoboken” per il suo costante e instancabile supporto nel “mantenere vive le radici”.

Sono già in programma negli States diversi altri appuntamenti, si lavora già per l'edizione numero 99, per poi raggiungere il grande traguardo dei 100 anni.

Stay tuned! Sono ancora in "opera di sistemazione" video, foto e altre News che verranno presto condivise con tutti Voi.

#hobokenitalianfestival #madonnadeimartiri #weareinpuglia2024 #america #NJ #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #tuismodelleradici #USA

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




22/11/2024

Segui anche tu il profilo instagram @ilovemolfetta

Segui anche tu il profilo instagram @ilovemolfetta

21/11/2024

Giornata mondiale dell ' Albero: al Parco San Giacomo viene piantato un ulivo

Giornata mondiale dell ' Albero: al Parco San Giacomo viene piantato un ulivo

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023