Anniversario della Liberazione a Molfetta: Una Celebrazione di Memoria e Identita' Nazionale

 

Anniversario della Liberazione a Molfetta: Una Celebrazione di Memoria e Identita'  Nazionale

 

Print

Molfetta, 25/04/2024


Il 25 aprile è una data che risuona con forza nel cuore di ogni italiano, segnando la liberazione del paese dal nazi-fascismo e la fine della seconda guerra mondiale in Italia. Nel 2024, Molfetta si prepara a commemorare il 79° anniversario di questo giorno storico con una serie di eventi che riflettono il profondo legame della città con il suo passato e il suo impegno verso la pace e la libertà.

La storia si ripete Il 25 aprile 2024, la città di Molfetta celebrerà con orgoglio la sua storia di resistenza e sacrificio. Il corteo, che vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, nonchè di associazioni combattentistiche, partirà da Piazza Municipio e si snoderà fino alla Villa Comunale. Qui, in un momento solenne, verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, seguita dai saluti istituzionali. La cittadinanza è invitata a unirsi a questa celebrazione di memoria collettiva e di valori condivisi.

Un Monumento che Parla Il Monumento ai Caduti di Molfetta è più di una semplice struttura commemorativa; è un simbolo tangibile dell’eroismo e del sacrificio.

Realizzato dall’artista G. Cozzoli nel 1926, il monumento è un tributo ai caduti della Grande Guerra. Il gruppo in bronzo, alto 3,50 metri, raffigura un Fante colpito a morte, sorretto da una Vittoria alata che lancia una corona d’alloro verso l’esercito italiano in avanzata. Il basamento in pietra di Trani, adornato da un fregio scultoreo, racconta storie di coraggio e di speranza.

Un legame indissolubile l’Associazione Oll Muvi, nota con il brand “I Love Molfetta”, riconosce l’importanza di questo monumento non solo per i cittadini di Molfetta ma anche per gli emigrati all’estero. È un punto di riferimento che ricorda loro le radici e l’identità italiana, un luogo di memoria che trascende i confini geografici.

Invito alla partecipazione quest’anno, l’invito è esteso a tutti, residenti e visitatori, a partecipare agli eventi dell’anniversario della liberazione. È un’opportunità per riflettere sul passato, onorare coloro che hanno combattuto per la libertà e riaffermare l’impegno collettivo verso un futuro di pace.

In conclusione, il 25 aprile a Molfetta non sarà solo una ricorrenza storica, ma un momento di riflessione e di rinnovato impegno civico. Un giorno per ricordare, ma anche per guardare avanti con speranza e determinazione.


#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #25aprileamolfetta #ilovemolfetta #flytopuglia #associazioneollmuvi #pugliesinelmondo #emigrantimolfettesi

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/12/2024

A Molfetta inedite emozioni natalizie presso la Chiesa di Santo Stefano

A Molfetta inedite emozioni natalizie presso la Chiesa di Santo Stefano

23/12/2024

Al Parco di Natale a Molfetta una domenica di: Teatro, Musica e Cultura

Al Parco di Natale a Molfetta una domenica di: Teatro, Musica e Cultura

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione