Molfetta, 31/03/2024
Con l’arrivo della primavera, torna finalmente l’ora legale. Quest’anno, il nuovo orario entrerà in vigore nella notte tra sabato 30 domenica 31 marzo. Precisamente alle 2:00 di notte, dovremo spostare avanti la lancetta di un’ora, portandoci alle 3:00.
L’Associazione Oll Muvi, rinomata a livello mondiale con il brand I Love Molfetta, desidera avvisare tutti i nostri amici all’estero, nonchè gli emigrati molfettesi sparsi nei cinque continenti, di sincronizzare gli orologi!
Tuttavia, è importante considerare che il cambio dell’ora può avere effetti sulla salute. Alcune persone lamentano disturbi dovuti all’alterazione del ciclo sonno-veglia, simile all’effetto jet lag che si verifica nei viaggi in aereo. In questo caso, l’effetto è minore poichè la lancetta si sposta solo di un’ora.
Ecco alcuni consigli per affrontare il cambio dell’ora:
Mantenere l’orario di risveglio: Cerca di alzarti alla stessa ora di sempre per non interrompere la regolarità del ciclo sonno-veglia.
Moderazione con cibo e alcolici: Evita di eccedere con cibo e bevande alcoliche la sera.
Riprogrammare l’orologio biologico: Dopo il cambio dell’ora, il nostro corpo avrà bisogno di qualche giorno per abituarsi. Tutto dovrebbe tornare alla normalità nell’arco di 2-3 giorni.
Ricordiamoci che il passaggio all’ora legale ci regalerà un’ora di sole in più durante il giorno, ma dormiremo un’ora in meno quella notte. L’energia risparmiata grazie a questa pratica è notevole, e continueremo a seguire il cambio d’ora anche nei prossimi anni.
Buon cambio orario a tutti!
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #associazioneollmuvi
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.