Molfetta, 17/03/2024
La Pasqua a Molfetta, conosciuta anche come Settimana Santa molfettese, è una celebrazione religiosa di forte carattere familiare. Durante questi giorni festivi, Molfetta si anima con numerosi riti e processioni che rappresentano la vita di Cristo fino alla sua risurrezione.
Tradizioni e riti legati alla Settimana Santa sono parte integrante della vita a Molfetta. Uno dei momenti più significativi è la realizzazione artigianale delle palme, intrecciate a mano per formare piccole croci. Questa tradizione richiede abilità e pratica, ma è un segno tangibile della devozione della comunità.
Qui un video realizzato qualche anno fa, inserito sul canale YouTube ilovemolfetta, dell'Associazione Oll Muvi.
Un emigrato molfettese, il nostro amico Franco Tammacco, vive nel New Jersey insieme alla sua numerosa famiglia. Da oltre 70 anni, con grande dedizione, prepara queste “palme” e le distribuisce a parenti, amici e chiunque bussi alla sua porta. Il suo desiderio è tornare a visitare la sua città natale, passeggiare tra le pietre del porto, ammirare le torri del maestoso Duomo e ringraziare la Madonna dei Martiri per la vita che gli ha donato. Franco Tammacco esprime un messaggio di amore e unità, sottolineando che insieme possiamo superare ogni difficoltà.
Il “turismo delle radici”, che coinvolge gli emigrati che ritornano alla loro terra d’origine, riveste un’importanza notevole per la Regione Puglia e contribuisce all’economia del famoso “tacco d’Italia”.
#flytopuglia #tiportoinpuglia #turismodelleradici #settimanasantamolfettese #tradizionimolfettesi #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #weareinmolfetta
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.