Molfetta e le tradizionali statuette artigianali della settimana santa

 

Molfetta e le tradizionali statuette artigianali della settimana santa

 

Print

Molfetta, 10/03/2024

A Molfetta nella sua piccola bottega il nostro amico Giuseppe Magarelli, "Pinuccio" per tutti, riesce a dare sfogo alla sua passione per l’arte tramandata da suo padre.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati con il brand "I Love Molfetta" nel mondo, vi abbiamo già raccontato di lui per la devozione e la creazione della statuetta lavorata e dipinta a mano della Madonna dei Martiri. (CLICCA QUI E LEGGI NEWS)

La sua bottega è sempre in fermento, si trasforma nei diversi periodi dell'anno, dopo il Natale con presepe artistici e personaggi che lo compongono, si prepara attraverso la lavorazione del gesso come pochi e crea, tra le altre opere, anche statuette della Settimana Santa molfettese.




Possiamo dirlo che oramai sono pezzi da collezione di rara bellezza, che trovano spazio in tante case di Molfetta e anche nelle case di molte famiglie emigrate legate alle loro radici. 

Noi di "I Love Molfetta, siamo tornati a trovarlo sul posto e ci siamo fatti raccontare come prendono forma questi piccoli capolavori, apprezzati non solo dai confratelli.

“Produco da diversi anni le statuette di gesso di varie misure, rifinite e dipinte rigorosamente a mano, una è diversa dall'altra, è una passione che mi ha tramandato mio padre. Ogni statuetta richiede molta pazienza, tanto tempo, ricerca dei colori e una cura nei dettagli. - continua a raccontarci Pinuccio - Quest'anno ho realizzato una novità legata alla Settimana Santa di Molfetta, ho  impreziosito la collezione delle mie opere con la realizzazione dei confratelli, riuscendo ad inserire oltre la medaglia, il cappuccio in testa, anche la candela, ne sono orgoglioso”.


Gli scaffali sono tutti pieni di queste belle opere artistiche, tutte in ordine, puoi ammirare i dettagli e i colori, il prezzo è accessibile a tutti, la passione che Pinuccio ci mette per realizzarle è davvero notevole e da ammirare, peccato che, a Molfetta, non ci siano giovani che continuino questa tradizione.

Per chi volesse avere una sua statuetta artigianale vi invitiamo a scriverci al nostro indirizzo di posta elettronico: info@ilovemolfetta.it 

Per chi volesse contattare "Pinuccio", ci ha chiesto di comunicarvi direttamente il suo numero: +39.330.211.617. Il suo laboratorio si trova in Vico IV Effrem n15, ei pressi di Piazzetta Michilello.

#settimanasantamolfettese #ilovemolfetta #statuettedipasqua #eastertradition #associazioneollmuvi #weareinmolfetta #opereartistiche #tiportoinpuglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




24/12/2024

Ad Hoboken si canta la Santa Allegrezza nella chiesa di San Francesco

Ad Hoboken si canta la Santa Allegrezza nella chiesa di San Francesco

23/12/2024

A Molfetta inedite emozioni natalizie presso la Chiesa di Santo Stefano

A Molfetta inedite emozioni natalizie presso la Chiesa di Santo Stefano

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione