Franceschina festeggia 100 anni con 6 figli, 17 nipoti e 30 pronipoti

 

Franceschina festeggia 100 anni con 6 figli, 17 nipoti e 30 pronipoti

 

Print

Molfetta, 24/01/2024


A Molfetta c'è una grande festa nella chiesa del Duomo, tutta affollata, non mancano assessori, un gruppo canoro e parte della confraternita della Purificazione, che indossava una mozzetta di colore giallo al tradizionale camice bianco.

"Un giorno speciale: il giorno del tuo primo secolo di vita."

Cosi inizia la lettera che tutta la famiglia ha dedicato a "Franceschina" nel giorno del suo 100simo compleanno.

"Raccontare una vita così lunga in poche righe è davvero difficile, di te non sappiamo bene se sei stata tu ad attraversare il tempo o il tempo a trascorrere dietro le tue avventure.

Cento anni di vita vissuta, grandi felicità e grandissimi dolori hanno costellato la tua vita, ma nulla ti ha mai indebolita.

Tenace, testarda, irriducibile e costantemente sostenuta dalla fede e dalle preghiere.
Alla giovanissima età di 16 anni hai conosciuto il grande amore "Cosimo", con lui hai condiviso la devozione verso la Vergine S.S. della Purificazione, diventando parte integrante della nomina confraternita. In questo cammino di fede hai avuto accanto oltre tuo marito, anche colei che hai sempre considerato una sorella, la commara Antonietta. Insieme avete sempre sostenuto, con tutte le vostre forze, la confraternita cercando di coinvolgere nel vostro percorso uomini, donne e bambini con un unico intento di far crescere la fede e la devozione verso la Madonna a voi così cara.

Hai sofferto per la perdita dei tuoi piccoli figli. Lasciandoti ingannare da illusioni altrui sei emigrata in Argentina, con una valigia colma di sogni e speranza di una vita migliore. Purtroppo non è andata come speravi, nonostante la delusione ti sei rialzata più forte di prima, sei riuscita a rientrare in Italia con due figlie, Anna ed Enza, al tuo fianco vi era sempre tuo marito Cosimo e la fede che non ti ha mai abbandonata.

Dal quel momento sei diventata il pilastro, la colonna portante di una grande famiglia: sei figli, Anna, Enza, Rosa, Pina, Donato e Giuliana, con 17 nipoti e ben 30 meravigliosi pronipoti.

Hai attraversato così 100 anni, sei sempre stata ammirata per il tuo altruismo, la tua spontaneità e la tua energia. La tua maestria nel destreggiarti tra un ago, un filo due anonime stoffe per creare un'opera d'arte. Nei tuoi 100 anni hai saputo donare amore, lottare, crescere una grande famiglia e farci sentire uniti e amati.

Vogliamo dire GRAZIE per il tuo grande esempio di vita che custodiremo gelosamente nel tuo cuore."


La tua Famiglia

Una grande torta per il suo 100simo compleanno, una targa consegnata dal Comune e una pergamena da parte della confraternita di Maria SS.ma Assunta in Cielo e tutti i familiari e amici di una lunga vita.

Anche noi dell'Associazione Oll Muvi, affermata con il brand I Love Molfetta nel mondo, facciamo i migliori auguri a "Franceschina" ai suoi figli e tutta la numerosa famiglia.

#weareinmolfetta #100anni #buoncompleanno #ilovemolfetta #tiportoinpuglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




24/11/2024

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

23/11/2024

Pinuccio alla Cittadella degli artisti di Molfetta con il suo nuovo spettacolo

Pinuccio alla Cittadella degli artisti di Molfetta con il suo nuovo spettacolo

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023