La cucina delle radici: Fly to Puglia to be home

 

La cucina delle radici: Fly to Puglia to be home

 

Print

Molfetta, 27/11/2023



Ancora un progetto realizzato oltreoceano, per promuovere le loro origini, dalla comunità dei pugliesi nel New Jersey, conosciuti per l'organizzazione dell'evento, quasi centenario, dell' Hoboken Italian Festival.

Con la voglia di promuovere un "turismo di ritorno", tanti gli emigrati nel Nord America legati alle radici, è stato lanciato il progetto che prende il nome di: "Fly to Puglia... to be home", approvato tra le associazioni dei Pugliesi nel Mondo, iscritte all' albo, riconosciute dalla Regione Puglia.



Uno degli elementi che unisce maggiormente la gente, anche a migliaia di chilometri, e dimostra l' attaccamento alle radici, è proprio la cucina. In sè infatti porta il senso di convivialità della tavola, i profumi, i colori,il gusto, ma anche i ricordi e le emozioni.

Attraverso la collaborazione di Roberto Pansini, nominato International Ambassador per la comunità di Hoboken, si è potuto realizzare un video da Molfetta, grazie alla partecipazione dello chef Fulvio Petroli, del ristorante molfettese Pàlato, che ha studiato e realizzato per l'occasione un piatto del territorio, orecchiette e rape, possiamo confermare che sono le nostre radici in cucina.



Questo piatto "orecchiette con le cime di rapa" riassume tutti questi elementi. Basta guardare il colore che richiama proprio la bandiera italiana con il verde, bianco e rosso degli ingredienti principali. Č un piatto che richiama fortemente la tradizione a cui sono legati i nostri nonni e e nostri genitori, che dovremmo tramandate anche ai nostri figli per le sue qualità insite e per l' eccellenza dei suoi componenti.

Lo chef Fulvio Petroli ha dato un tocco personale, unendo tradizione ad innovazione , per quanto riguarda le tecniche di cottura.

La cucina unisce non solo a tavola, ma anche lo spazio e il tempo, da un oceano all' altro, dal passato al presente.

Si ringrazia anche la disponibilità del ristorante Pàlato a Molfetta, ubicato su Corso Dante, in uno storico palazzo, dove diversi emigrati americani hanno testato e apprezzato personalmente la professionalità della cucina, del personale di sala e della location davvero unica.

#flytopuglitobehome #turismodellerdici #turismodiritorno #pugliesinelmondo #weareinmolfetta #ilovemolfetta #fulviopetrolichef #ristorantepalato #puglia #hobokenitalianfestival #america #flytopuglia #associazioneollmuvi

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




27/12/2024

A Molfetta tour gratuiti con le guide Infopoint

A Molfetta tour gratuiti con le guide Infopoint

26/12/2024

E' tradizione a Molfetta il 26 dicembre mangiare i mille infranti, o meglio u tridd

E' tradizione a Molfetta il 26 dicembre mangiare i mille infranti, o meglio u tridd

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione