La radio come promozione di lingua e cultura italiana nel mondo

 

La radio come promozione di lingua e cultura italiana nel mondo

 

Print

Molfetta, 25/10/2023


La radio come moto di aggregazione del mondo dell'emigrazione, della lingua e cultura italiana nel mondo.

E' stata organizzata una conferenza stampa dal titolo: "Trasmettendo l'Italia: Il Contributo delle Radio Italiane all'Estero per la diffusione della Cultura e della Lingua Italiana". Si è svolta nella sala stampa della Camera dei Deputati, a Roma, organizzata dalla già deputata di Forza Italia eletta in centro e nord America nella scorsa legislatura, Fucsia Fitzgerald Nissoli, che lo scorso aprile è entrata a far parte del Board della NIAF, Washington DC.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati con il brand "I Love Molfetta" nel mondo, in questi anni con Fucsia Fitzgerald Nissoli abbiamo organizzato diversi eventi, ha preso parte anche all' Hoboken Italian Festival nel New Jersey, è tanto il suo lavoro svolto per promuovere l'italianità negli States.


Alla conferenza dedicata a celebrare le radio italiane all’estero, ha partecipato anche Paoline Fitzgerald, giornalista negli USA, ha sottolineato l'importanza di preservare la lingua italiana, l'heritage e la cultura italiana. Ha valorizzato i programmi radio che rappresentano una sorta di ponte tra gli Stati Uniti e l'Italia. Sono importanti non solo perchè aiutano i radioascoltatori ad esplorare le diverse sfaccettature dell'Italia, ma supportano anche alle comunità emigrate di rimanere connessi con la propria terra natia.

Alla conferenza si sono collegate numerose radio italiane dal mondo. Non poteva mancare, dalla città che non dorme mai New York City, il collegamento con Tony Pasquale, producer e Owner di Radio ICN NY che ha raggiunto i primi 40 anni.



Tony precisa che attraverso la sua radio: "Ci ascoltano tutte le comunità italiane emigrate, coinvolgiamo associazioni e fondazioni, lo facciamo da 40 anni, e non ci siamo stancati di promuovere la cultura e lingua italiana, è il nostro orgoglio, sono le nostre radici."



Davvero una lodevole iniziativa, la prima di una lunga serie per valorizzare il loro importante contributo al nostro Paese.

La conferenza è stata moderata dal Consigliere d’Ambasciata Giovanni Maria De Vita.

Stay Tuned

#radio #USA #NIAF #italianinelmondo #ICNradio #fucsianissolifitzgerald #america #pugliesinelmondo #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #hobokenitalianfestival

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




27/12/2024

A Molfetta tour gratuiti con le guide Infopoint

A Molfetta tour gratuiti con le guide Infopoint

26/12/2024

E' tradizione a Molfetta il 26 dicembre mangiare i mille infranti, o meglio u tridd

E' tradizione a Molfetta il 26 dicembre mangiare i mille infranti, o meglio u tridd

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione