Carmela Minuto: Assessore al Comune di Molfetta con delega alle comunita' dei Molfettesi emigrati

 

Carmela Minuto: Assessore al Comune di Molfetta con delega alle comunita' dei Molfettesi emigrati

 

Print

Molfetta, 31/08/2023


Oggi condividiamo attraverso il nostro sito web ilovemolfetta.it, gestito dall'Associazione Oll Muvi, da sempre "ponte di collegamento" verso le numerose comunità di emigrati molfettesi sparsi nel globo, un augurio istituzionale di "Buona Festa" pubblicato sulla pagina dell'Assessore di Molfetta Carmela Minuto con delega di rappresentanza verso i molfettesi emigrati all'estero.


"Sono orgogliosamente fiera di essere Molfettese e di ricoprire il ruolo istituzionale di Assessore con delega alle comunità di Molfettesi nel Mondo, una delega che mi fa battere forte il cuore."

A tutti quei fratelli che, in ogni angolo del mondo, portano il loro un pezzettino di Molfetta, come è accaduto, in passato, a buona parte della mia famiglia di origine, giunga il mio abbraccio e gli auguri per questo momento di festa che ci unisce tutti ancor di più.

Tra qualche giorno, a Molfetta, ci saranno i festeggiamenti solenni della Festa patronale della Madonna dei Martiri, cosa che accade non solo a “casa”, ma anche in tutte quelle città dove le comunità dei molfettesi sono riuscite a ricreare quello spirito di comunione e di comunità che solo noi sappiamo creare.

Sono esattamente 7216 chilometri dividono Hoboken, nel New Jersey, da Molfetta.
Ma quando arriva settembre le due città sembrano una sola, la distanza completamente annullata per parlare una lingua unica. Negli States Hoboken, in Puglia Molfetta, sono una cosa sola per una tradizione che gli emigranti molfettesi si sono portati dietro, gelosamente, dalla propria terra e poi l'hanno tramandata attraverso generazioni.

Non soltanto Hoboken! Approfitto per salutare calorosamente le comunità di di tutto il Nord America, in Argentina a Buenos Aires, nel quartiere de La Boca, in Australia a Fremantle, Port Pirie, Adelaide, Tuncurry e Sydney, ma ancora in Venezuela e tutti i molfettesi che animeranno, in ogni luogo, i festeggiamenti per la Madonna dei Martiri.

Prepariamoci dunque a vivere la "Festa della Madonna dei Martiri", la compatrona della città di Molfetta e dei marinai. Un culto che risale al XII secolo. Una vera festa italiana che si ripete lì, dove le generazioni dei molfettesi continuano a mantenere vive tradizioni.

Buona festa della Madonna dei Martiri a tutti!
La vostra senatrice Carmela Minuto.


Molti non conoscevano il ruolo dell'Assessore Carmela Minuto, importante è avere i collegamenti con le comunità degli emigrati molfettesi, per il numero di circa oltre 60mila nei cinque continenti, sono certamente una fonte notevole per un "turismo legato alle radici", la mission dell'Associazione Oll Muvi è sempre verso la promozione di un "turismo di ritorno": Fly to home #weareinmolfetta.

"Siamo a completa disposizione per eventuali collaborazioni" le parole di Roberto Pansini, ideatore del brand I Love Molfetta, Presidente dell' Associazione Oll Muvi, consigliere del CGPM (Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo) della Regione Puglia.

#weareinmolfetta #emigrantimolfettesi #associazioneollmuvi #molfettanelmondo #tiportoinpuglia #pugliesinelmondo #festadellamadonnadeimartiri

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




31/12/2024

La notte di San Silvestro: 31 dicembre 2024

La notte di San Silvestro: 31 dicembre 2024

30/12/2024

Negli States si preparano i dolci natalizi molfettesi: la cucina delle radici

Negli States si preparano i dolci natalizi molfettesi: la cucina delle radici

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione