Il turismo legato alle radici: Fly to home #weareinmolfetta

 

Il turismo legato alle radici: Fly to home #weareinmolfetta

 

Print

Molfetta, 05/07/2023



La nostra Regione Puglia è una terra di emigrazione, ha visto partire intere generazioni unitamente a quei milioni di italiani che, alla ricerca del benessere e della felicità, ma a volte anche del semplice lavoro, salpavano verso il resto d'Europa o verso altri più ricchi continenti.

Da Molfetta sono emigrati in tantissimi, si calcola oltre 60mila di prima generazione, possiamo dirlo un'altra Molfetta sparsa nei cinque continenti.



A noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, piace raccontare e testimoniare l'ondata del "turismo delle radici", nel periodo estivo i nostri emigrati ritornano da molto lontano perchè il legame con la loro terra d'origine non si è mai perso.

E' il caso della famiglia "de Virgilio" arrivati dal "nuovo continente" l' Australia, in questi giorni in vacanza qui a Molfetta.

Li abbiamo incotrati e fotografati, arrivati da Adelaide: il papà Giacomo che ha trasmesso l'amore delle radici al figlio Gino, sono tornati dopo 5 anni di assenza, con loro ci sono i nipoti Gino e Anna Petruzzella, che mancavano da Molfetta da 10 anni.

Tutti sorridenti e felici di trascorrere le vacanze in Puglia, a Molfetta, resteranno per due mesi ma il Papà Giacomo per ben quattro mesi nella sua città natia. Abbiamo parlato di come Molfetta sia cambiata, Giacomo ci ha mostrato nel suo telefonino le centinaia e centinaia di foto in bianco e nero di Molfetta, di come lui l'aveva dovuta lasciare, Gino Petruzzella ha nel cuore un desiderio quello di poter portare a spalla il simulcro della Madonna dei Martiri durante la festa di settembre a Molfetta, Gino de Virgilio è famoso da 10 anni fa quando noi pubblicammo la foto del suo tatuaggio dello stemma di Molfetta (CLICCA QUI E LEGGI LA NEWS: "Dalla pelle al cuore") , ma di lui abbiamo anche raccontato della tradizione culinaria dei panzerotti pugliesi o "frittelle molfettesi" in Australia (CLICCA QUI e leggi la news).

Tante le visite in programma in questo periodo, tutti loro lo hanno detto: "I Love Molfetta"; chissà se in questa lunga vacanza non si aggiungono altri componenti della grande famiglia emigrata in Autsralia.

Stay tuned.

#emigratimolfettesi #storiediemigrazione #turismodiritorno #turismodelleradici #pugliesinelmondo #weareinmolfetta #tiportoinpuglia #onlygoodnewseveryday #associazioneollmuvi #brandmolfettese #adelaide #ilovemolfetta #roots #australia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




04/01/2025

Il documentario su Don Tonino Bello: Vescovo dei nostri giorni

Il documentario su Don Tonino Bello: Vescovo dei nostri giorni

03/01/2025

Superati i 28k follower sul gruppo facebook I Love Molfetta

Superati i 28k follower sul gruppo facebook I Love Molfetta

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione