La statua della Madonna dei Martiri in gesso, dipinta a mano

 

La statua della Madonna dei Martiri in gesso, dipinta a mano

 

Print

Molfetta, 16/06/2023


Le Statue "artigianali" della Madonna dei Martiri e tutte quelle della Settimana Santa molfettese, poi troviamo anche le statuine in gesso del presepe natalizio: è davvero un’arte antica.

A noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, piace questa particolare produzione artistica, ma ci troviamo in un mercato saturo di oggetti realizzati in serie, senza personalità, soprattutto senza accuratezza, abbiamo ritenuto necessario e opportuno andare alla ricerca di persone che svolgono il proprio lavoro in modo artigianale con grande professionalità e cura dei dettagli.

Siamo andati a cercare e conoscere di persona uno specialista in materia, classe '52, con oltre 30 anni di esperienza, lui è Giuseppe Magarelli, conosciuto da tutti come "Pinuccio", crea il soggetto e poi lo dipinge.



Oggi "Pinuccio" è in pensione, sempre immerso in questo mondo di arte. La sua storia è davvero interessante, nella sua famiglia suo padre Antonio aveva portato avanti questa passione per ben 40 anni, con sette figli a carico, anche se il suo vero mestiere era "ù Stegnèr" realizzava diversi secchi e contenitori per l'olio.

Papà Antonio ha trasmesso i segreti e trucchi del mestiere a Pinuccio, tramandati di padre in figlio, una passione autentica che emerge dai discorsi, dallo sguardo che si illumina quando, tra le sue mani, ci mostra una vecchia foto di suo padre mentre crea le statue dei Santi Medici e accanto vi è quella della Madonna dei Martiri.

Ricerca e amore per la tradizione, questa è la passione di Pinuccio, che cura ogni aspetto e particolare delle sue produzioni. A noi dell'Associazione Oll Muvi piace, con lui chiacchieriamo, sorridiamo, mentre ci mostra con orgoglio le sue creazioni, spiegandoci fase per fase la realizzazione dei prodotti.

Alcuni dettagli piccoli, o parti della statua sono molto sporgenti, vedi gli angeli, il manto della Madonna, o i dettagli della corona, non possono essere realizzati direttamente con lo stampo, perchè sarebbero troppo fragili e si romperebbero con molta facilità. È quì che, con la sua esperienza, interviene in un secondo tempo sulla statua, una volta stampata, asciugata e rifinita, tutti i pezzi vengono "montati" sulla struttura principale.

I colori vengono sono miscelati e stesi tutti a pennello, a mano, vengono stesi uno per volta, cominciando coi colori chiari e andando via via con quelli più scuri.

In tutti questi anni ha realizzato diverse centinaia di statue, lui è devoto alla Madonna dei Martiri che è la statua più richiesta, ma ci sono anche le statuette della Settimana Santa di Molfetta, il busto di San Corrado, Papa Francesco, don Tonino Bello e per il Presepe natalizio davvero tanti i personaggi realizzati.

Alcune statue hanno già raggiunto terre lontane, altre sono in valigia, raggiungeranno la casa di una famiglia molfettese emigrata, molte sono in preparazione. Abbiamo chiesto a Pinuccio le varie misure delle statuette della Madonna dei Martiri che hanno un'altezza a partire da 15 cm, per poi passare a 22 cm, troviamo una con altezza pari a 32 cm e la più grande raggiunge i 50 cm, tutte sono dipinte a mano e sono pezzi unici.

Per chi è interessato noi dell'Associazione Oll Muvi, che per gli emigrati di Molfetta nel mondo siamo un punto di riferimento, vi invitiamo a scriverci al nostro indirizzo di posta elettronico: info@ilovemolfetta.it

Per chi volesse contattare "Pinuccio", ci ha chiesto di comunicarvi direttamente il suo numero: +39.330.211.617.

#weareinmolfetta #ilovemolfetta #statuadellamadonnadeimartiri #tiportoinpuglia #tradizionimolfettesi #emigrantimolfettesi #hobokenitalianfestival #newjersey #associazioneollmuvi #pugliesinelmondo #madonnadeimartiri #sancorrado #settimanasantamolfettese

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




07/01/2025

Si celebra il tricolore italiano: 7 gennaio

Si celebra il tricolore italiano: 7 gennaio

06/01/2025

La festa della Befana: 6 gennaio 2025

La festa della Befana: 6 gennaio 2025

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione