Cucina il Salento: Gara Gastronomica tra chef in Puglia

 

Cucina il Salento: Gara Gastronomica tra chef in Puglia

 

Print

Molfetta, 21/05/2023


Torna l'evento estivo che ci prende per la gola: "Cucina il Salento", questa è la terza edizione, una "gara gastronomica tra Chef" che si terrà a Cutrofiano nella magica atmosfera della Masseria L’Astore.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati con il brand I Love Molfetta, abbiamo preso parte alla precedente edizione, riteniamo che sia un veicolo di promozione turistica davvero notevole, divulgheremo attraverso i nostri canali questo importante evento nel Salento: #tiportoinpuglia.

Nasce nel 2018 il format "Cucina il Salento" da un’idea dell’Associazione Kalo Fai, con sede a Cutrofiano, come mission punta al recupero della memoria e della conservazione delle pratiche e dei sapori delle tradizioni antiche, nell’ambito del patrimonio culturale enogastronomico del territorio salentino e pugliese, al fine di contrastare la perdita dell’identità autentica legata al nostro meraviglioso territorio.

In programma vi è una sfida molto ambiziosa tra chef che reinterpreteranno, con la loro creatività e professionalità, il menù proposto dallo chef Fabio Bandello, valorizzando quelli che sono i prodotti e piatti tipici salentini, ai 200 ospiti che parteciperanno alla Cena di Gala del 6 luglio prossimo, dove è ancora disponibile la prenotazione.

Una giuria del settore, tra chef stellati, giornalisti ed esperti nella materia valuteranno i piatti, chi riceverà più voti sulla base dell’armonia tra gli ingredienti, l'impiattamento, la tecnica, il sapore e altri elementi necessari a far emergere la singolarità del piatto sarà il vincitore.

Non una semplice gara, ma un tributo alla professionalità che deve emergere in ogni passaggio dalla scelta degli ingredienti fino alla tavola dove "il cliente" attende.

Da questi presupposti "Cucina il Salento" promuove, una cucina tradizionale, reinterpretata con creatività e innovazione dagli chef che utilizzeranno in gara unicamente prodotti tipici locali pugliesi.

Il progetto si propone anche di recuperare e diffondere le antiche tecniche ed i metodi di cottura nella terracotta, molto usate in tutto il Salento, avevano e hanno a Cutrofiano, definita la "Città della Ceramica", un centro di produzione molto importante.

Il metodo di cottura nelle terrecotte è una pratica che esalta le qualità nutrizionali e organolettiche di ogni alimento rendendo i piatti gustosi, saporiti e mai banali.

L’Associazione Kalò Fai intende promuoverne il ritorno all’utilizzo delle terrecotte in cucina come elemento che rafforza il legame con la storia locale ma anche come stimolo alla creatività di chiunque ami cucinare.

"Cucina il Salento" è un'iniziativa impegnata in tutto l’anno con attività nelle scuole di ogni ordine e grado, workshop e laboratori sono le opportunità che genera con costanza per consentire soprattutto ai giovani di avvicinarsi al cibo della tradizione.

Quest'anno anche da Molfetta vi sarà la partecipazione di professionisti, noi saremo lì a raccontarvi quello che accade!

Segui i profili social su Instagram "Cucina il Salento" (CLICCA QUI) , partecipa al contest e puoi vincere una Cena nella serata di gala.

Stay Tuned

#cucinailsalento #tiportoinpuglia #associazionekalofai #pugliesinelmondo #salento #brilliantpuglia #pugliageniale #dresscodepuglia #associazioneollmuvi #cutrofiano #cookingshow #paintingpuglia #dipingilpuglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

24/11/2024

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023