Dagli USA ritornano a Molfetta per ritrovare le loro radici

 

Dagli USA ritornano a Molfetta per ritrovare le loro radici

 

Print

Molfetta, 12/04/2023


Ritornano a Molfetta, per ritrovare le loro radici e partecipano alle festività della Santa Pasqua molfettese.

Paolo e Anna de Sario per la prima volta, forse dopo 40 anni, vivono la settimana santa a Molfetta, tra amici e parenti visitano e passeggiano nella loro città natia. Un lungo viaggio dagli States, causa anche il ritardo del volo e la perdita della coincidenza con ore di attesa in aeroporto, ma appena arrivati in Puglia a Bari iniziano a respirare aria di casa.

Paolo de Sario è il Presidente della Festa dedicata alla Madonna dei Martiri nel nord America, ad Hoboken, da oltre 50 anni è membro della Società, dove ci è stato portato da suo padre.



A Molfetta insieme con sua moglie Anna, incontra Antonio Albanese anche lui arrivato a Molfetta con sua moglie Filomena, per loro è un appuntamento fisso partecipare alle processioni della Pasqua molfettese.

Diverse le emozioni vissute, da quella di ammirare di notte il silenzio e la partecipazioni dei fedeli alle processioni, alle tradizioni del "pizzarello" molfettese.

Le visite alla famiglia, i cugini, la splendida accoglienza pugliese, immancabile salutare don Giuseppe de Candia, che scrive questo: "Viene a trovarmi il Presidente della Società Madonna dei Martiri di Hoboken. Sorpresa? No! Affetto tra cugini di seconda generazione: Anna, la moglie di Paul (che poi da Mèriotte vène u uattène), è figlia di mia cugina Lina. Ufficialità e famiglia, quando si sposano, rendono la vita più vivibile. Grazie Paul e Anna, persone amabili che si fanno voler bene."

Nella giornata della Santa Pasqua sono stati ospiti di Roberto Pansini, che ha festeggiato con la sua famiglia e gli amici americani a pranzo con diverse delizie pugliesi. Sono stati organizzati anche incontri con istituzioni per cercare di portare delle novità alla festa di settembre in America che raggiunge i 97 anni di tradizione oltreoceano.

Paolo e Anna insieme con Tony e Filomena visitano un po' di Puglia, raggiungono e visitano anche la Chiesa di Padre Pio. I giorni passano in fretta, la voglia di tornare è sempre più grande, le radici non si dimenticano e siamo certi che prossimamente sarà sempre più numeroso il "gruppo" di emigranti che come meta turistica sceglieranno la nostra bella Puglia.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, continueremo con la promozione e l'incoming per incrementare un turismo di ritorno, una brand reputation che cresce sempre di più, anche per un turismo destagionlizzato in Puglia.

#rootstourism #hobokenitalianfestival #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #puglia #ilovemolfetta #family #roots #societymadonnadeimartiri #associazioneollmuvi

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

24/11/2024

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023