Caparezza Museum nelle Marche

 

Caparezza Museum nelle Marche

 

Print

Molfetta, 09/01/2023


fonte rockol.it

Si racconta che, la prima volta che Caparezza ha messo piede nello spazio di via Matteotti 7 a Pedaso, paese da 2792 abitanti nelle Marche, con la sua proverbiale simpatia mischiata a uno stato di stupore, abbia detto: “Credo di essere l’unico artista al mondo, ancora vivo e vegeto, ad avere un museo dedicato”.

Sì, perchè il Caparezza Museum, nome che ha anche un tocco esotico e internazionale, non è un’illusione ottica come un miraggio nel deserto o una proiezione onirica della mente di Wes Anderson, ma è un vero e proprio mausoleo laico dedicato al cantautore e rapper di Molfetta. Dentro c’è di tutto: oggetti di scena come una scopa volante o i personaggi di cartapesta tratti dalle grandi scenografie di Capa, magliette introvabili, manifesti, dischi, pupazzi, scalette, biglietti dei tour dei primi anni 2000 e tantissimo altro.
Segui la pagina social del museo di Caparezza CLICCA QUI


“Molte di queste memorabilia sono uniche e me le ha regalate lo stesso Michele (Caparezza, ndr). In quasi vent’anni di concerti ho messo tanta, ma davvero tanta roba, da parte. È un museo piccolo, ma dentro c’è un mondo infinito. Quando lo creai chiesi ovviamente la sua autorizzazione e fu subito disponibile. Sì, sembra un po’ una pazzia, lo so, ma lo faccio solo per passione”, dice Simone Addazi.
"L’obiettivo adesso è quello di ampliarlo, ho già trovato uno spazio più vasto”.


Caparezza rispetto ad altri artisti: “Ha un rapporto magico con i fan – conclude il collezionista – non ama le idolatrie e i fan club, preferisce il rapporto più diretto. Più volte gli abbiamo scritto chiedendo se potesse accogliere nel backstage e salutare bambini, magari in difficoltà, che lo ascoltano e lo stimano. Non si è mai tirato indietro. Michele è ancora più grande del personaggio Caparezza. È un uomo e un artista straordinario, è il motivo per cui lo seguo con così tanta passione e ho messo in piedi il museo senza scopo di lucro. È un modo per omaggiare la musica e l’arte di quello che per me è uno dei più grandi artisti italiani”.

E' possibile visitare il museo solo con una prenotazione CLICCA QUI

CLICCA QUI E LEGGI TUTTA L' INTERVISTA

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, ci congratuliamo con Simone per la sua passione e creatività, siamo orgogliosi di aver intravisto tra i "pezzi da collezione" anche una nostra t-shirt autografata da Caparezza.

Stay Tuned

#caparezza #fanclub #simoneaddazi #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #musica

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




22/12/2025

A Natale si gioca al mercante in fiera e si conosce la Puglia

A Natale si gioca al mercante in fiera e si conosce la Puglia

21/12/2025

Oltre 107mila visualizzazioni per il video di Natale sul Canale YouTube ilovemolfetta

Oltre 107mila visualizzazioni per il video di Natale sul Canale YouTube ilovemolfetta

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA