Evento a Molfetta: ripren-diamoci il mare

 

Evento a Molfetta: ripren-diamoci il mare

 

Print

Molfetta, 06/12/2022


comunicato stampa

L'associazione molfettese "Il Popolo Granchio" prosegue nel suo percorso di attività votate a promuovere gli aspetti sociali, culturali, ambientali ed economici generati o collegati al mare e alla città con una nuova iniziativa denominata “Ripren-diamoci il mare”.

Protagonista di questo nuovo progetto rivolto alla cittadinanza sarà l’artista molfettese Vittoria Facchini la quale, per la prima volta dalla sua pubblicazione, presenterà alla Città il pluripremiato albo per l'infanzia intitolato "Mare Matto" edito da Lapis Editore.

La presentazione si terrà presso il Duomo di Molfetta il 16 dicembre alle 18.30 e sarà seguito, a partire dal 17 dicembre e fino al 15 gennaio in Piazza Garibaldi n°46, da una mostra dedicata alle tavole originali che hanno animato le parole in rima dell'autore dei testi Alessandro Riccioni. Per tutta la durata della mostra i visitatori avranno inoltre la possibilità di acquistare non solo il libro ma anche le tavole che hanno dato vita al progetto editoriale per l’infanzia “Mare Matto”.

La stessa Vittoria Facchini, che sarà presente in tutte le iniziative, darà poi vita ai personaggi del libro, attraverso un frizzante laboratorio di illustrazione rivolto assieme a bimbi e adulti realizzato nella suggestiva cornice de “La Pineta” Sala Ricevimenti in data 29 dicembre a partire dalle ore 16.00.

Il progetto si inserisce con vigore nella “navigazione culturale” che l’Associazione – in linea con la sua mission – sta portando avanti allo scopo di valorizzare e porre l’accento sul Mare, la sua Gente e le opportunità che offre. Del resto, la tutela del Mare passa anche dalla sua conoscenza e l’arte costituisce indubbiamente una delle forme d’espressione più efficaci per avvicinare la nostra comunità al suo immenso patrimonio.

“Mare Matto” viene infatti descritto – dalla stessa casa editrice – “una sorprendente collezione di rime sui pesci del mare, per bambini amanti dello humor”.
Attraverso l’espediente dell’ordine alfabetico, nell’opera vengono descritti molti dei pesci che abitano i mari con l’intento di creare suggestive e immaginifiche descrizioni sia a livello testuale che visivo, proprio grazie alla frizzante interpretazione delle parole compiuta dall’illustratrice molfettese.

La stessa Vittoria ha così descritto l’esperienza legata a questo albo: “Il più grande divertimento e, allo stesso tempo, la sfida principale nella realizzazione di quest’opera è stata sicuramente cimentarmi in una modalità tecnica d’illustrazione che generalmente non uso, ovvero l’acquarello. Il progetto si doveva infatti sviluppare attorno all’idea delle macchie di colore. È stato davvero bello poter lavorare con le parole messe in fila da Alessandro Riccioni.”

Parlando invece dell’attesa mostra cittadina l’illustratrice ha aggiunto: “sono davvero entusiasta di poter condividere il lavoro con la mia città, indiscutibilmente legata al mare e, soprattutto, di poter mostrare le tavole originali e i disegni preparatori dell’albo ai bambini. La mia gioia più grande è proprio quella di far interagire i bimbi con le illustrazioni, cercando di trasmettere tutto quello che c’è dietro la realizzazione delle immagini che animano i loro libri. Da qui il desiderio di ideare anche un laboratorio dedicato a loro”.

L’opera nasce dall'intesa artistica fra il già citato Alessandro Riccioni noto traduttore e "poeta per il mondo dei grandi" e l'illustratrice molfettese. Il risultato editoriale è invece la prova della felice riuscita di tale affiatamento; "Mare Matto" ha infatti ottenuto diversi riconoscimenti, in particolare Premio “Gianni Rodari – sezione filastrocche” (2017) e Premio “Cento – sezione poesia” (2017) ed è rientrato nella prestigiosa selezione “White Ravens” (2016) che raggruppa i libri per bambini e ragazzi scelti dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco, caratterizzati da un alto livello qualitativo, letterario e artistico, con stili e approcci innovativi, in grado di creare nuovi impulsi e nuove visioni.

Anche Leo Murolo, Presidente della Onlus attiva sul territorio di Molfetta, ha tenuto a commentare l’iniziativa all’alba dell’inaugurazione dicendo che: “Il mare è tante cose: lavoro, svago, cultura e fonte d’ispirazione. Proprio per questo il ‘Popolo Granchio’ è attento a valorizzare attivamente tutti gli aspetti importanti – cultura compresa – che fanno del ‘blu’ una vera e propria fonte di vita, soprattutto a Molfetta dove questo si traduce più che mai in verità. Partendo da questi presupposti non potevamo che proporre a Vittoria di valorizzare assieme ‘Mare Matto’”.

La presentazione del libro sarà preceduta da quella del calendario 2023 realizzato da “Il Popolo Granchio” intitolato e dedicato a “u cembotte”, nome in vernacolo della classica zuppa di pesce molfettese. Il calendario, in vendita durante tutta la durata dell’evento, è frutto della collaborazione tra l’associazione e l’IISS “Mons. Antonio” Bello di Molfetta, i cui alunni hanno reinterpretato gli ingredienti tipici di questa iconica ricetta cittadina.

Per info: ilpopologranchio@gmail.it

Vittoria Facchini
Nata a Molfetta nel 1969, dopo gli studi d’arte si è specializzata in grafica pubblicitaria ed editoriale a Firenze, per poi studiare illustrazione a Venezia con Emanuele Luzzati. Questo incontro è stato fondamentale nel definire il suo stile dirompente e dissacrante. Vittoria Facchini ha pubblicato in Italia e in molti altri paesi, tra cui Francia, Giappone, Portogallo e Corea. I suoi lavori sono stati selezionati dalla Biennale d’illustrazione di Bratislava, dal Figures Futur di Montreuil, dalla Bologna Children’s Book Fair e dalla Biennale Illustrarte portoghese. Nel 2002 il ministero per la cultura francese l’ha scelta tra i 60 autori invitati a rappresentare l’Italia al Salone del Libro di Parigi. Nel 2006 si è aggiudicata il Premio Andersen come migliore illustratore dell’anno. Tra i suoi albi: “Bastano cinque ciliegie” (Terre di Mezzo editore, 2019), edito anche negli Stati Uniti e in Francia. “I maschi non mi piacciono perchè...” e “Le femmine non mi piacciono perchè...” e “Piselli e farfalline... son più belli i maschi o le bambine?” (Fatatrac). “Taccuino” e “Per filo e per segno” (Donzelli Editore). “Siate gentili con le mucche” e “Alla ricerca del primo uomo” (Editoriale Scienza).

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




10/01/2025

Hoboken Italian Festival Super Sunday 2025

Hoboken Italian Festival Super Sunday 2025

09/01/2025

Terza edizione della Scuola della Pace a Molfetta

Terza edizione della Scuola della Pace a Molfetta

Ù filmìn

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

R-Fòtògràfì

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione