Molfetta, 24/07/2022
Elisa Toffoli, nota semplicemente come Elisa (Trieste, 19 dicembre 1977), è una cantautrice, musicista e produttrice discografica italiana che nel corso della sua carriera ha avviato anche progetti in qualità di regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, doppiatrice e scrittrice.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, siamo davvero entusiasti che arrivi nella nostra città un'artista di un livello notevole.
Il suo tour del 2022 ha il nome di "Back to the future" arriva a Molfetta domenica 24 luglio.
È nota per essere una delle poche cantautrici italiane a scrivere la maggior parte dei suoi testi in inglese; ha cantato anche in spagnolo (nei brani Háblame e Sentir sin embargo), francese (Pour que l'amour me quitte), sloveno (Lintver main theme) e curdo (il brano Kuminist), oltre che in italiano.
Il successo in ambito discografico arrivò a 19 anni con l'album d'esordio Pipes & Flowers, ma la notorietà al grande pubblico giunse a 23 anni grazie alla vittoriosa partecipazione al Festival di Sanremo 2001 con la canzone Luce (tramonti a nord est).
A sedici anni Elisa incontra a un provino Caterina Caselli, la quale, positivamente impressionata dalla sua voce e dai suoi testi, un anno dopo le concede la possibilità di firmare il suo primo contratto discografico con la Sugar Music, etichetta da lei stessa gestita. Nel 1996, a diciotto anni, parte per Berkeley (California) dove, insieme a Corrado Rustici (produttore di Zucchero Fornaciari, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni e collaboratore, in passato, di Whitney Houston e Aretha Franklin), lavora alle canzoni dell'album d'esordio.
L'album viene anticipato di alcuni mesi dal singolo Sleeping in Your Hand, pubblicato alla fine di maggio del 1997. Pipes & Flowers viene infine pubblicato il 22 settembre 1997 e in poco tempo conquista il quadruplo disco di platino in Italia. Elisa è autrice o coautrice di tutti i testi, totalmente in inglese, e anche delle musiche.
Specialmente agli esordi fu paragonata dalla critica ad Alanis Morissette per stile vocale e a Björk per stile musicale.
Nonostante la sua musica sia principalmente descritta come pop rock e alternative rock nel suo repertorio ha anche attinto da generi quali trip hop e dance, e alcuni suoi lavori sono influenzati da post-grunge, soul, indie rock, alternative dance, soft rock.
Difficile definire ufficialmente la scaletta dei concerti di Elisa, che con tutta probabilità varierà tra una data e l’altra, forte di un repertorio ormai solido e ricco di classici, ma anche di un nuovo doppio album che è stato apprezzatissimo sia dal pubblico e dalla critica.
Sono davvero tanti i riconoscimenti che ha ricevuto nella sua carriera, solo nel 2022
2022 arriva seconda classificata al 72º Festival di Sanremo con "O forse sei tu"; lo stesso brano riceve il Premio "Giancarlo Bigazzi" come miglior composizione musicale; sempre con "O forse sei tu" le viene assegnata la Targa Tenco come Migliore canzone a Elisa Toffoli e Davide Petrella.
#weareinmolfetta #elisa #backthefuture #tiportoinpuglia #ilovemolfetta #ILM
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.