Arrivano da Weehawken a Molfetta: un saluto a don Giuseppe

 

Arrivano da Weehawken a Molfetta: un saluto a don Giuseppe

 

Print

Molfetta, 09/07/2022


"Ero seduto al fresco all’ingresso nord di San Pio X, due giorni dopo aver incontrato un'altra famiglia dagli States, mi raggiungono "due amiche" americane."

La "piccola", Francesca Amato, Preside della scuola a Weehawken, nel New Jersey, che su di una mia vecchia serigrafia, nella scuola da lei diretta, ha fatto conoscere e colorare ai giovani studenti la "nostra Molfetta", grazie al progetto "Dipingi la Puglia" pensato e realizzato da Roberto Pansini con l'Associazione Oll Muvi, affermata in America e non solo, come I Love Molfetta, qui di seguito potete visionare un video davvero molto bello.



Francesca è con la sua mamma, iniziamo a raccontarci delle esperienze vissute in USA, poi mi fanno vedere una foto, sono i nonni di Francesca.
Per me un colpo di meraviglia, - a parlarci è Mons. Giuseppe de Candia, dell'ufficio diocesi Migrates - mi ritorna tutto in mente, questi due vecchietti sempre stati presenti alla novena della Madonna dei Martiri ad Hoboken, ogni sera da me salutati come amici veri e sinceri.


Un lungo dialogo: prendete le sedie dalla chiesa, sediamoci e, giù il dialogo come fossimo stati insieme in salotto da sempre.

Nelle mani di Francesca ho consegnato dei libri scritti da me, alcuni dei miei viaggi dove "racconto storie vere", vissute delle comunità di emigrati molfettesi all'estero, sono certo che saprà custodire e farne buon uso.

L’incontro più che affettuoso si è concluso con una bella foto e un arrivederci in USA."

Don Giuseppe de Candia
Ufficio Diocesi Migrantes Molfetta



Aggiungiamo che grazie a Roberto Pansini, oggi la persona di riferimento per le comunità molfettesi emigrate, tante le mission realizzate nel nord America per promuovere il territorio attraverso l'Associazione Oll Muvi, di cui è Presidente, hanno avuto modo di visitare il gioiello di Molfetta, il meraviglioso Museo Diocesano.

Anche la famiglia Amato, emigrata negli States, ha scelto come primo viaggio, dopo il lungo periodo di fermo causa ,pandemia di tornare a casa: "Fly To Home #weareinmolfetta."

#turismodiritorno #ilovemolfetta #takeyoutopuglia #america #emigratimolfettesi #pugliesinelmondo #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #flytohome #newjersey #dongiuseppedecandia #weehawken #robertopansini

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




26/11/2024

Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

 Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023