Il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi a Molfetta

 

Il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi a Molfetta

 

Print

Molfetta, 14/05/2022


Approdato a Molfetta il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi, ospite presso l'Istituto Vespucci dove ha presentato il suo libro dl titolo: "Il punto più alto".

È un viaggio nella storia e nella geografia interna dell’Amerigo Vespucci quello che il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi ha illustrato con dovizia di racconti ed aneddoti agli studenti molfettesi catturati dall' avvincente narrazione. Quello che fino a pochi mesi fa era il comandante della nave scuola della Marina Militare italiana ha scelto per la sua biografia il titolo inequivocabile di "Il punto più alto" con riferimento proprio all’Amerigo Vespucci, considerata da molti fra le navi più belle al mondo.

A conclusione dell' incontro i docenti della Vespucci in segno di gratitudine hanno donato il gagliardetto dell'Istituto.
Il Comandante ha conquistato gli studenti mostrando anche alcuni video in cui si è messo in gioco anche come pianista, la musica è una sua grande passione, durante il periodo della pandemia è stato un modo diverso di promuovere l' immagine dell'Italia attraverso lo storico veliero grazie alla musica. I video hanno registrato numeri altissimi per quanto riguarda le visualizzazioni.

Avvincente anche il racconto dell' entrata del veliero nel porto di Taranto, impresa che rimarrà nella storia, dopo che, causa pandemia, era stato bloccato il progetto di effettuare il giro del mondo.

Sicuramente l'esempio di certi uomini, come il capitano di vascello Bacchi, può essere un valido esempio per i giovani che hanno bisogno di modelli positivi.
Il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi nella sua carriera ha assunto numerosi incarichi sia in ambito operativo che nella formazione.

Da ottobre 2019 è il centoventiduesimo Comandante della Nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, veliero varato nel 1931 e conosciuto in tutto il mondo.

A Molfetta il Capitano ha avuto un'accoglienza unica e speciale, siamo certi che presto tornerà a trovarci anche per trascorrere delle giornate di relax.


 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




26/11/2024

Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

 Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023