Gli emigranti custodi delle tradizioni su RAI Italia: il video

 

Gli emigranti custodi delle tradizioni su RAI Italia: il video

 

Print

Molfetta, 29/04/2022


Dopo quasi tre anni finalmente i coniugi Albanese, Filomena ed Antonio, insieme con un gruppo di altri americani, sono riusciti a realizzare il loro sogno: tornare a Pasqua a Molfetta per partecipare alle processioni, da loro tante amate: "la settimana santa molfettese".

Di questo e di tante altre emozioni vissute durante la loro permanenza nella loro terra di origine ne hanno parlato, questa volta in studio, accompagnati dall'instancabile Roberto Pansini, su Rai Italia, nel programma "L'Italia con Voi" condotto da Monica Marangoni.

Guarda il video inserito sul canale YouTube ilovemolfetta


La coppia di Molfetta ha raccontato le diverse emozioni di questi giorni: ripercorrere le strade cittadine affollate durante le processioni, ascoltare i suoni che caratterizzano queste tradizioni, insieme ai profumi della nostra terra.

Non sono solo gli emigrati molfettesi ad essere tornati in città, ma in tanti hanno visitato la Regione Puglia, forte è il fenomeno del "turismo di ritorno" o comunemente chiamato "turismo delle radici" che ha registrato numeri veramente considerevoli.

Durante la puntata su RAI Italia, andata in onda il 26 aprile 2022, sono state mostrate testimonianze di altre famiglie di emigrati pugliesi che hanno scelto di tornare nella loro Molfetta, alcuni a distanza di tanti anni.

Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi, affermata con il brano I Love Molfetta, reduce dal suo recente viaggio negli Stati Uniti, ha raccontato degli incontri avvenuti, della rete di relazioni creata con le diverse istituzioni italo-americane, ha mostrato il grande successo del progetto "Dipingi la Puglia" (Painting Puglia) che ha permesso di esporremo, in terra americana, alcune opere, realizzate da diversi artisti, che ritraggono la Puglia sotto diversi aspetti.



Roberto Pansini durante il Gran Galà Annuale della Società Madonna dei Martiri è stato nominato "International Ambassador della Società" (CLICCA QUI)nel nuovo direttivo.

In cantiere ci sono altri imminenti e importanti "mission" che puntano alla costruzione di "ponti virtuali" per rafforzare l'eccellente cooperazione tra i due Paesi America e Italia.

Stay Tuned

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




26/11/2024

Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

 Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023