www.ilovemolfetta.it

Natale di Speranza e Nuovi Orizzonti per la SMDM di Hoboken NJ


Natale di Speranza e Nuovi Orizzonti per la SMDM di Hoboken NJ MOLFETTA 24/12/2025

Alla vigilia del Natale, la festa più carica di speranza e significato, giunge un messaggio speciale da Don Giuseppe de Candia, dell’Ufficio Diocesi Migrantes, rivolto con affetto agli amici della comunità italiana di Hoboken:

“Vorrei partecipare agli amici di Hoboken gli auguri che continui la nostra amicizia, specialmente in un centenario che è alle porte. Andrà bene, perchè amici, avete scelto alla guida della ‘barca’ due vecchi navigatori: Gennarino e Paul. Auguri con un abbraccio. Lenny, nato nella Società MDM, ricordo il padre e la mamma, con il ragazzo più buono del mondo, Nick, faranno del Festival un avvenimento storico. A tutta la Comunità un bacione da nonno di 94 anni.”

Un augurio che unisce memoria, affetto e fiducia nel futuro, in un momento di passaggio importante per la comunità italo-americana di Hoboken.



Nuove Nomine per un Futuro di Tradizione e Innovazione. Poche settimane fa, sono stati ufficializzati i nuovi vertici della Società Madonna dei Martiri e dell’Hoboken Italian Festival. A guidare la storica associazione saranno Len De Pinto e Nick Latino, mentre per il Festival, due figure simbolo: Gennaro Cappelluti, già Presidente Onorario, e Paolo De Sario, colonna portante da oltre 50 anni.

Queste nomine non sono solo gestionali, ma profondamente simboliche: richiamano le radici pugliesi, l’orgoglio molfettese, e la forza di una comunità che da quasi un secolo tiene viva la propria identità italiana negli Stati Uniti.

Verso il Centenario del 2026. Il nuovo anno si aprirà con una serie di iniziative che condurranno ai grandi festeggiamenti previsti per settembre 2026, quando si celebrerà il centenario della presenza molfettese a Hoboken. Un traguardo storico che sarà onorato con eventi, incontri e celebrazioni che uniranno le due sponde dell’Atlantico.

Dalla Puglia, e in particolare da Molfetta, si stanno già mobilitando famiglie, istituzioni e associazioni. Tra queste, l’Associazione Oll Muvi, nota per il brand “I Love Molfetta”, con il suo Presidente Roberto Pansini, figura di riferimento per le comunità emigrate, sarà in prima linea nel promuovere e accompagnare il viaggio verso gli USA, rinsaldando quel ponte culturale e affettivo che unisce da generazioni le comunità molfettesi nel mondo. Restate Sintonizzati!

Il Natale porta con sè il calore delle radici e la luce della speranza. E in questo spirito, la comunità di Hoboken si prepara a scrivere un nuovo, emozionante capitolo della sua storia.



Stay tuned: il viaggio verso il centenario è appena cominciato!

#hobokenitalianfestival #100thAnniversary #madonnadeimartiri #america #hoboken #NewJersey #ilovemolfetta #welightthetradition #associazioneollmuvi #USA
 


© 2026 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits