La Madonna dei Martiri ad Hoboken 2023: il video

 

La Madonna dei Martiri ad Hoboken 2023: il video

 

Print

Molfetta, 22/09/2023


Il video dell' Hoboken Italian Festival 2023, in devozione verso la Madonna dei Martiri, negli States è inserito sul canale YouTube ilovemolfetta, dell'Associazione Oll Muvi.

Un video registrato in diretta durante la Festa ad Hoboken, ha visto come "inviato speciale" Roberto Pansini, anche quest'anno da Molfetta è volato in USA per partecipare alla 97esima edizione della festa gemella della Madonna dei Martiri in America.

Le immagini registrate "live" grazie a Toni Sopov, hanno visto l'uscita del simulacro dalla Chiesa di San Francesco ad Hoboken, con una grande affluenza di gente, diverse interviste realizzate da Roberto che ha cercato di coinvolgere un pò tutti i presenti.





Nel video troviamo i Presidenti Paolo de Sario e Len de Pinto rispettivamente della Society Madonna dei Martiri e della Society Hoboken Italian Festival, non mancano i saluti di Padre Cris, del Vescovo, dei tanti molfettesi emigrati che con gioia salutano la loro Molfetta e i loro parenti. La testimonianza di Frank Tattoli che insieme a Gino Altamura sono riusciti a coinvolgere tanti giovani di terza e quarta generazione nel portare in spalla "il busto di San Corrado" che precedeva in processione la Madonna dei Martiri.

Corrado Minervini si è impeganto in prima persona nel restauro del buso di San Corrado, Joe Picheo ha provveduto a verniciare l'ingresso della sede della Society in 332 Adam St, ci racconta Danny Altilio che dopo circa 25 anni è stato esposto all'esterno una gigantesco dipinto del porto di Molfetta con il suo faro, il duomo e le sue due torri e la barca della Madonna dei Martiri, i tre pescherecci uniti.

Anche se il tempo non è stato clemente, nei quattro giorni di festa, non è mancata la gente che voleva divertirsi e partecipare al più grande evento italiano nel New Jersey.

Organizzato con professionalità, dalla grande comunità pugliese emigrata da Molfetta negli States, nel cuore di Hoboken, da ben 97 anni si svolge l'evento per celebrare la devozione verso la Madonna dei Martiri, definita "la mamma dei molfettesi emigrati".

La mattina del sabato 9 settembre, un gruppo formato da Antonio Albanese, John Sciancalepore father and son, Dan De Congelio, Len de Pinto e Roberto Pansini, hanno provveduto all'installazione di bandiere, corona e telo sulla barca che ha portato la Madonna dei Martiri nelle acque del Hudson River.

Qui di seguito il video della messa nella chiesa di San Francesco ad Hoboken, NJ.


All’evento hanno partecipato diverse realtà istituzionali, dal Municipio di Hoboken, il Vescovo del New Jersey, il Sidaco di Weehawken, dall'Italia, da Molfetta, il Consigliere della Regione della Puglia Saverio Tammacco in rappresentanza anche del comune di Molfetta e non poteva mancare Roberto Pansini Honorary Member della SMDM Hoboken nominato da diversi anni anche International Ambassador, fa parte del CGPM (Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo), ideatore del brand molfettese più famoso al mondo "I Love Molfetta".

Nei prossimi giorni condivideremo altro materiale video e testimonianze di chi ha preso parte al più grande evento italiano organizzato nel New Jersey dalla comunità pugliese emigrata nel Nord America.

Qui il video trasmesso a Times Square sui grandi schermi a New York City.


Stay Tuned


#weareinmolfetta #pugliesinelmondo #hobokenitalianfestival #madonnadeimartiri #america #newjersey #USA #associazioneollmuvi #ilovemolfetta #welightthetrdition
#robertopansini #brilliantpuglia #ilvideodellafestadellamadonnadeimartiriadhoboken

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




30/11/2024

Componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo: Molfetta presente!

Componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo: Molfetta presente!

29/11/2024

Black Friday and Cyber Monday: Crazy Shopping

Black Friday and Cyber Monday: Crazy Shopping

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023