www.ilovemolfetta.it

La Puglia a carte scoperte sulla stampa americana


La Puglia a carte scoperte sulla stampa americana MOLFETTA 27/09/2021

La Puglia continua a far parlare di se sulla stampa Americana, un articolo pubblicato sul Magazine Oggi7, edito da AmericaOggi, è apparso domenica 26 settembre.

"USA Do You know Puglia?”.
Presentato negli Stati Uniti in occasione dall’Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri 2021, il nuovo gioco di carte che promette di riunire ragazzi e adulti e di fare promozione della Terra di Puglia tra New York City e lo stato del New Jersey.



Voluto dagli amici di Hoboken in partnership con l’Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo con il brand I Love Molfetta, il gioco, ideato dal presidente, Roberto Pansini per gli amici oltreoceano, punta a potenziare la realizzazione di eventi ed attività volte alla promozione della Puglia nel Nord America, favorendo l’aumento della destinazione Puglia come meta turistica e di rafforzare il senso di appartenenza a comuni radici storiche e culturali.

Il tutto promuovendo la Puglia negli Stati Uniti e, in particolar modo, nell’area metropolitana di New York e del New Jersey dove, da quasi 100 anni, ogni settembre, nel corso dell’Hoboken Italian Festival, si svolgono i festeggiamenti legati alla Madonna dei Martiri a cura della Società della Madonna dei Martiri di Hoboken fondata da immigrati pugliesi provenienti da Molfetta.

Il progetto "USA Do you know Puglia?" rientra nei progetti finanziati ai sensi del piano 2020 previsto dalla legge regionale 11 dicembre 2000 n. 23 "interventi a favore dei Pugliesi nel mondo" della Regione Puglia.

La festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken, quest’anno ha tagliato il traguardo dei 95 anni di tradizione, per gli emigrati italiani nel nord America, è la seconda, dopo quella di San Gennaro a New York, per numero di partecipanti. Si tratta di una festa del tutto simile a quella che si festeggia a Molfetta. I festeggiamenti sono stati caratterizzati da quattro giorni di grande festa, con una presenza totale di oltre 120.000 persone in cui vengono valorizzate le tradizioni italiane e, quale occasione migliore per mettere in “vetrina” la nostra Puglia con le sue bellezze e le sue tradizioni.

Spesso i turisti che giungono in Italia, scelgono mete come Roma, Firenze, Venezia, Napoli. La nostra regione di origine, la più lunga d’Italia, in realtà ha qualcosa di veramente meraviglioso da mostrare a tutto il mondo: storia, arte, cultura, paesaggi e, perchè no, anche enogastronomia.

Le “carte da gioco” riproducono immagini dei territori turistici della Regione Puglia, ma anche foto di piatti tipici, quindi valorizzazione dei prodotti pugliesi, ci sono monumenti, troviamo anche le luminarie pugliesi nelle diverse feste patronali per un "turismo destagionalizzato" e non mancano le immagini della Società della Madonna dei Martiri di Hoboken.

“USA Do You know Puglia?”, nei fatti un gioco da tavola che riunisce la famiglia, i giovani e bambini, facendo conoscere paesaggi e cultura della nostra terra, incentivando anche un “turismo di ritorno” chiamato anche “turismo delle radici”, è stato presentato in occasione proprio dell'Hoboken Italian Festival attraverso uno stand ben allestito con poster e totem, in aggiunta è stato realizzato un video “tutorial” per la spiegazione del gioco divulgato sui vari canali social.




Ma entrerà anche negli Istituti scolastici del New Jersey e di New York. Sarà l'occasione per studiare la lingua italiana e conoscere la Regione Puglia attraverso le immagini e divertendosi.

Per l’occasione sono state realizzate anche adesivi e cartoline “Limited Edition” per i collezionisti, con immagini e descrizioni del gioco “USA Do You Know Puglia?” da divulgare, accompagnate da un claim provocatorio: ”Ci siamo fatti un mazzo così!"

Continua quindi la collaborazione tra le Associazioni di Hoboken NJ e l’Associazione Oll Muvi, I Love Molfetta, avviata venti anni fa circa, con la costruzione di ponti virtuali e Roberto Pansini prosegue nella promozione e ideazione di iniziative che puntano ad accorciare le distanze e a dare la giusta importanza ad una comunità, a cui è molto legato, che nel Nord America “mantiene vive le tradizioni”.




#doyouknowpuglia #hobokenitalianfestival #societàmadonnadeimartiri #america #NJ #tiportoinpuglia #takeyoutopuglia #pugliesinelmondo #ilovemolfetta #robertopansini #associazioneollmuvi

Un grazie al quotidiano "America Oggi", a tutti voi che ci seguite e condividete con noi queste belle emozioni.

Il gruppo "America Oggi" dispone di:
OGGI7 supplemento domenicale, distribuito in abbinamento ad America Oggi.
SportPlus, mensile in lingua italiana distribuito nel circuito di America Oggi nel Nord America.

ICN radio: unica radio in lingua italiana di tutti gli Stati Uniti, trasmette 24 ore al giorno 7 giorni la settimana, si ascolta su radio digitali e via Internet senza confini fisici. Ospita anche programmi RAI (giornali radio, tutto il calcio minuto per minuto, etc.) e programmi autoprodotti

Supplementi periodici a stampa ed edizioni speciali anche bilingui o in lingua inglese
America Oggi ha celebrato i suoi primi 30 anni di vita dalla costituzione nel 1988. E' diretto discendente dello storico quotidiano di New York “Il Progresso Italo Americano” fondato nel 1887. America Oggi, il piu' diffuso quotidiano in lingua italiana nel mondo al di fuori dell'Italia, esce a colori 363 giorni l'anno, con esclusione di Natale e Capodanno, viene distribuito in 8 Stati della costa est degli USA (MASS, CT, NH, NY, NJ, PENN, DC, MA).

Per le aziende pugliesi, italiane, che vogliono promuoversi negli States, attraverso i mezzi a disposizione, vi invitiamo a contattare Roberto Pansini.
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits