www.ilovemolfetta.it

Hoboken Italian Festival sul magazine Amazing Bari


Hoboken Italian Festival sul magazine Amazing Bari MOLFETTA 10/09/2021

Amazing Bari è un Magazine fatto da comunità dove si raccontano storie, quelle di pugliesi famosi o sconosciuti, che lavorano per rendere la loro città e la loro terra un mondo più giusto. Viene data voce a imprenditori, studenti, sognatori, intrepidi, folli e utopisti. Che si danno da fare per spostare il mondo più avanti. Nella giusta direzione.

Nell'edizione numero 6 di Amazing Bari, settembre/novembre 2021, troviamo uno spazio dedicato a Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi, I Love Molfetta, definito "uomo ponte" per i numerosi contatti e "mission" realizzate con le comunità pugliesi emigrate oltreoceano.

Ad Hoboken, New Jersey, nel mese di settembre la comunità pugliese festeggia la Madonna dei Martiri con una lunga processione per le strade della città., non potevano mancare le luminarie e il gigantesco rosone.

Qui di seguito l'articolo pubblicato.


Roberto Pansini nato a Molfetta, è appassionato di musica e per anni si occupato di comunicazione e marketing ( ha lavorato per alcune tra le più grosse realtà italiane, Rcs, Rizzoli, PubliKompass, ItaliaOnLine). Oggi si dedica praticamente a tempo pieno alla promozione del territorio con l'Associazione Oll Muvi, ( meglio conosciuta nel mondo attraverso il logo I Love Molfetta), di cui è presidente, iscritta all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia. E’ diventato membro del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, delegato della CIM (Confederazione Italiani nel Mondo) per la Puglia, è stato nominato "Honorary Member" della Società Madonna dei Martiri di Hoboken nel New Jersey USA.

Da oltre 20 anni è impegnato in favore delle comunità di emigrati italiani nel mondo, per valorizzare il "Made in Italy" sia dal punto di vista culinario sia della ricchezza delle tradizioni. Nel tempo ha costruito "un ponte virtuale" tra le terre lontane e la Puglia contribuendo anche ad alimentare un "turismo di ritorno" notevole, oltre che a rafforzare il senso di appartenenza.

Si è distinto negli anni mostrando una dedizione costante nel promuovere le tradizioni italiane e pugliesi al di là dell'oceano, specie nel Nord America. Diversi sono i video realizzati e divulgati sui social. Suo è un progetto sfociato nel documentario dal titolo "Illuminiamo la tradizione" (We Light The Tradition), un lungometraggio della durata di 58 minuti, vincitore di ben 3 award internazionali nei festival di cinema, in Spagna, negli USA e in Italia.

Come se non bastasse, Pansini, instancabilmente, si impegna nell'accoglienza di chi rientra da lontano e cerca stabilità in Italia.
Collabora da oltre un decennio con le associazioni pugliesi sparse nel mondo, importanti le presenze sia nel New Jersey sia in Argentina per mantenere sempre vive le tradizioni tramandate di generazione in generazione, oggi custodite da oriundi di terze e quarte generazioni.

Diversi i riconoscimenti ottenuti, gli ultimi due in diverse occasioni la prima riguarda il mondo del Wedding Destination, con l'award per la promozione della Regione Puglia nel Nord America con il progetto "Ti Porto in Puglia" ( Take You To Puglia ) e infine qualche mese fa ha ricevuto un riconscimento per la "Biennale di Arte Internazionale Contemporanea" che si è svolta nel Salento.

Ha creato l'appuntamento "Excellence Pugliesi", (in arrivo c’è la terza edizione), un riconoscimento che viene consegnato ai pugliesi che si sono distinti in diversi settori promuovendo la nostra Regione, per i primi due anni si è svolto a Montecitorio presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma.

Nei periodi di lock-down Roberto Pansini non si è mai fermato: “sono rimasto sempre in contatto con le comunità all'estero, ho cercato di far arrivare "un pizzico di Puglia negli USA" un simbolo delle tradizioni pugliesi, un rosone realizzato tutto in legno, le lampadine con il tricolore della bandiera italiana e al centro l'immagine della Madonna dei Martiri la co-patrona di Molfetta, definita la "Mamma dei molfettesi" all'estero."

Il Rosone è, naturalmente, "Made in Puglia". E’ stato ideato dalla ditta Paulicelli Light Design. Oggi il rosone si trova ad Hoboken nel New Jersey, città in cui dal 2019 c’è una via dedicata alla Madonna dei Martiri, un’idea di Roberto realizzatasi grazie all’impegno della Società Madonna dei Martiri di Hoboken e di tutti i suoi soci per l’impegno nel presentare le richieste e seguire la parte burocratica nel New Jersey.

Qui di seguito una partecipazione al programma di RAI ITALIA


“E’ stato davvero importante per me in tutto questo lavoro l'appoggio di Mons. Giuseppe de Candia, dell'ufficio diocesano Migrantes, che mi ha indicato la strada da seguire e mi ha presentato alla comunità dei molfettesi sparsi nel mondo”.

Amazing Bari e Amazing Puglia sono dei trimestrali che raggiungono circa 30.000 lettori e raccontano la Puglia migliore: quella degli imprenditori, del mondo della cultura, degli eventi, delle buone pratiche amministrative. Storie di buona Puglia, storie di un Sud che non si arrende e che getta le fondamenta per un futuro migliore.
Fabio Mollica, giornalista professionista, è l’ideatore del progetto editoriale e il direttore responsabile delle.
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits