www.ilovemolfetta.it

Una Statua della Madonna di Lourdes nella parrocchia di San Gennaro


Una Statua della Madonna di Lourdes nella parrocchia di San Gennaro MOLFETTA 24/06/2021

La Parrocchia di San Gennaro a Molfetta, una chiesa trasformata in un Museo per le numerose opere d'arte presenti, da qualche settimana è stata arricchita di una nuova Statua della Madonna di Lourdes.

Si tratta di una donazione "anonima", una statua riprodotta con un'altezza di circa un metro e mezzo, rappresentante la Madonna di Lourdes, oggi sistemata nella chiesa di San Gennaro con l'approvazione del parroco Don Sergio Vitulano.

Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio - tra l'11 febbraio e il 16 luglio 1858 - la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una "bella signora" in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. Nella prima apparizione la giovane affermò: «Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi».

Questa immagine della Vergine, vestita di bianco, con una cintura azzurra che le cingeva la vita e una rosa gialla per piede è poi entrata nell'iconografia classica.

Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi un imponente santuario.

Attorno al luogo di culto si è ampliato successivamente un importante movimento di pellegrini. Si calcola che oltre settecento milioni di persone abbiano visitato il Santuario di Lourdes.

La Parrocchia di San Gennaro, a Molfetta, è meta anche di molti emigrati molfettesi che si soffermano per devozione ai SS Medici, ma sono davvero diversi i simulacri presenti all'interno, tra cui vi è la riproduzione della Madonna dei Martiri.

Un'antica statua della "REGINA MARTYRUM", accolta dalla comunità parrocchiale di San Gennaro, il 24 agosto 2013, il simulacro "restaurato" realizzato nel 1883 dallo scultore locale Vito Fornari.
Restauro grazie all'intervento della Confraternita Madonna del Buon Consiglio.

Qui di seguito il filmato esclusivo dell'unica processione della statua per le strade di Molfetta, inserito sul canale YouTube I Love Molfetta, gestito dall'Associazione Oll Muvi conosciuta nel mondo con il brand I Love Molfetta.




#weareinmolfetta #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #associazioneollmuvi #ILM #tiportoinpuglia #takeyoutopuglia #lapugliadasfoligare #puglitobrowse #puglia
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits