www.ilovemolfetta.it

Mostra itinerante: LaudArti presso Ospedaletto dei Crociati Molfetta


Mostra itinerante: LaudArti presso Ospedaletto dei Crociati Molfetta MOLFETTA 13/05/2021

Venerdì 14 maggio 2021 ore 19:30 il vernissage presso l’Ospedaletto dei Crociati di Molfetta

Giunge finalmente a Molfetta la mostra itinerante “Laudarti”, curata dall’èquipe di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori di Puglia e Molise. L’inaugurazione si terrà domani venerdì 14 maggio 2021 alle ore 19.30 presso l’Ospedaletto dei Crociati e la Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta. La mostra sarà visitabile fino a giovedì 20 maggio.

Alla luce dell’enciclica Laudato Si' di papa Francesco, pubblicata nel 2015, questa esposizione approfondisce specificamente i temi della globalizzazione dell’indifferenza e dell’ecologia integrale.

Inoltre, prevede un percorso in cui il visitatore, utilizzando i cinque sensi, attraverso parole, video, stampe, giochi di luce, profumi, tatto, può sperimentare sia il risultato dell’indifferenza che i risultati della differenza, di chi fa la differenza. Le tre sezioni che compongono la mostra sono: bellezza (indagata negli aspetti naturali, storici, e artistico-culturali), grido dei poveri e della terra, esperienze di ecologia integrale.

Ogni sera saranno proposti degli appuntamenti di approfondimento di temi specifici quali arte, ecologia, bellezza, cura del creato.

Si inizia il 14 maggio con una relazione di fra Carlo Roberto su “Il manto di Maria”, per spiegare i dettagli del recente restauro del manto della Madonna dei Martiri, e si prosegue con un’escursione “Alla ricerca della bellezza e del grido” sabato 15 presso Cala San Giacomo e Torre Calderina in mattinata e, nel pomeriggio, per le vie della città di Molfetta.

Lunedì 17 si terrà un incontro con gli artisti e martedì 18 ci si porrà “In ascolto della bellezza” con l’intervento della dott.ssa Paola de Pinto, responsabile del Museo Diocesano di Molfetta, sull’arte e storia della Basilica e dell’Ospedaletto dei Crociati, sedi ospitanti della mostra.

Mercoledì 19 spazio a una riflessione sull’enciclica Laudato Si’ e, infine, nell’ultima serata di giovedì 20 maggio, alle ore 19.30 incontro tra singoli cittadini, realtà locali e associazioni in un’Agorà della concretezza, durante la quale si discuterà delle ferite sociali e del tema dell’ecologica integrale a Molfetta, così da poter innescare processi di rete sul territorio.

L’invito è esteso a tutta la cittadinanza e a tutti coloro che, anche se residenti in paesi limitrofi, siano interessati ai temi affrontati dalla mostra.
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits