www.ilovemolfetta.it

Un libro sulle tradizioni molfettesi: Note di passione


Un libro sulle tradizioni molfettesi: Note di passione MOLFETTA 17/02/2021

Siamo a Molfetta. La Pasqua si avvicina e i preparativi religiosi e musicali sono intensi. Tutto comincia la notte del Mercoledì delle Ceneri, dopo i trentatrè rintocchi del campanone della Cattedrale. Da quel momento è la musica a raccontare la storia delle meravigliose statue della nostra città.

Con la fine del carnevale il popolo molfettese entra ufficialmente nell'atmosfera Quaresimale e per non dimenticare questo magnifico periodo abbiamo pensato di consolidarlo con la pubblicazione di un libro sintetico e completo che ogni molfettese dovrebbe custodire nella propria biblioteca.

Anche quest'anno, purtroppo, le nostre magnifiche statue non potranno essere portate in processioni durante la Settimana Santa. Colpa di questo maledetto virus che non si riesce a debellare, non ci lascia in pace e ci obbliga ad essere relegati in casa.

Abbiamo però l'occasione di leggere e avere sempre con noi un libro molto interessante, scritto da Mino Altamura, “NOTE DI PASSIONE”, che racconta, illustra e descrive la nostra bellissima tradizione.

Descrizione completa delle statue delle Arciconcraternite della Morte e di Santo Stefano, delle Marce Funebri che vengono eseguite dalla Banda musicale durante le varie esecuzioni e i relativi autori, oltre a una divertente raccolta di curiosità, verità e aneddoti sulla Banda musicale molfettese avvenute negli anni durante la Quaresima e la Settimana Santa.

Per l'autore le tradizioni non vanno solo ricordate, esse vanno anche scritte per essere mantenute il più possibile vive nella quotidianità.

Il libro è reperibile sul sito "www.ilmiolibro.it" CLICCA QUI e in libreria.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, conosciuti nel mondo come I Love Molfetta, condividiamo questa news per informare anche tutti i molfettesi residenti all'estero.
 


© 2021 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits