www.ilovemolfetta.it

La figura di Maria in don Tonino Bello


La figura di Maria in don Tonino Bello MOLFETTA 13/09/2020

A Molfetta, domenica 13 settembre, alle ore 20:30, presso la Basilica Madonna dei Martiri ci sarà la presentazione del libro: "Parola di Donna. La figura di Maria in don Tonino Bello".

Saranno presenti Michelle Illecito, autore del volume, che dialogherà sui ritratti di Maria in don Tonino Bello con Terry Marinuzzi, filosofa e operatrice culturale.
Introduce e moderea Elvira Zaccagnino direttrice edizioni la meridiana.

“Molti hanno scritto di Maria. Tanti lo faranno ancora. Gli scritti di don Tonino Bello su Maria sono tra quelli che più accompagnano gli incontri, le preghiere, le invocazioni alla Madre di Dio da diversi anni.
Respirano di un profumo che piace a molti: credenti e non credenti. Scritti intensi, poetici e profetici con i quali il vescovo di Molfetta strappò l’icona di Maria al cielo portandola nelle strade della sua diocesi, dandole i nomi delle donne le cui storie conosceva e vedeva attraversando, da vescovo,
il mondo a lui contemporaneo e cogliendo in esse i segni dell’incarnazione che ancora Dio chiedeva a ognuno e ognuna di accogliere.
Queste pagine di Michele Illiceto ci aiutano a evitare che anche l’operazione di incarnazione di Maria fatta da don Tonino, con il passare degli anni, si normalizzi. Ogni testo di don Tonino a Maria è attraversato da una scrittura antropologica, pastorale, poetica, mistica. Per questo ognuno dei quadri che lui tratteggia ci appaiono veri, nostri.
Tradurli, nel senso di condurli, ancora di più a noi e ai nostri giorni è quanto fa l’autore che ci aiuta a capire che il concetto di salvezza è nella deponenza della forza e nell’apertura a un sì generativo e che tutto questo non è mistero di Dio, ma scelta di vita. E anche parola di donna.”

(dalla Prefazione di Elvira Zaccagnino)

 


© 2020 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits