www.ilovemolfetta.it

La notizia in TV: arrivato il rosone da Molfetta ad Hoboken grazie a Oll Muvi


La notizia in TV: arrivato il rosone da Molfetta ad Hoboken grazie a Oll Muvi MOLFETTA 10/09/2020

Si è parlato di Molfetta e di Hoboken nel TG di Puglia su AntennaSud, andato in onda sabato 5 settembre.

Durante il servizio televisivo si è evidenziato il grande lavoro che l'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta come I Love Molfetta, da oltre 10 anni con impegno e rispetto svolge nella costruzione di ponti virtuali tra le comunità di emigrati molfettesi sparsi nel mondo, il tutto curato con professionalità dal direttore Onofrio d'Alesio.

Quest'anno particolare si è voluto dar ancora "più luce alla tradizione d'oltreoceano", ad Hoboken nel New Jersey, grazie all'idea di Roberto Pansini, Presidente dell'associazione Oll Muvi, che ha pensato di far arrivare alla Società Madonna dei Martiri di Hoboken NJ un grande rosone di luminarie pugliesi, creato e realizzato a mano dall'Azienda Paulicelli Light Design di Capurso, con oltre 500 lampadine tutte colorate.

Le immagini raccontano il progetto "Un pizzico di Puglia" (A pinch of Puglia) , realizzato grazie al supporto di un bando dedicato alle associazioni dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, nel breve video vediamo le immagini dal taglio del legno alla collocazione della gigantografia della Madonna dei Martiri di Hoboken, e del sistema innovativo creato per la spedizione, cioè il grande rosone che si chiude a libro in una specifica cassa in legno che ha attraversato senza problemi l'oceano raggiungendo così i nostri emigrati nel nord America.



L'entusiasmo dei fedeli nel New Jersey è indescrivibile, le foto all'esterno della Chiesa di San Francis sono diventate virali. Sabato 12 settembre ci sarà la grande festa con la celebrazione della SS. Messa nello Stadio JFK di Hoboken e seguirà una piccola processione rispettando le normative anticovid.

Qui di seguito le immagini del grande evento HobokenItalianFestival the feast of the Madonna dei Martiri del 2019, un montaggio video realizzato dall'amico Sergio de Rosa.

 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits