www.ilovemolfetta.it

Arrivano le luminarie in Basilica a Molfetta: inizia la festa


Arrivano le luminarie in Basilica a Molfetta: inizia la festa MOLFETTA 03/08/2020

In Puglia quando vedi arrivare gli allestitori delle luminarie si inizia a sentire il "profumo" di festa patronale in città: questo sta accadendo a Molfetta,

Sarà un anno particolare, una festa diversa, ma è davvero bello vedere la preparazione delle luminarie, nei pressi della Basilica della Madonna dei Martiri, la ditta specializzata, molto rinomata arriva da Scorrano, Mariano Light inizia il montaggio delle mille luci colorate che accenderanno il 14 agosto a ritmo di musica, per dare inizio alla tanto attesa festa Patronale dedicata alla Madonna dei Martiri, sempre nei giorni 7-8-9 settembre.

Qui un video, realizzato un paio di anni fa nella grande festa di Scorrano, sono le luminarie della ditta Mariano Light: un gioco di luci meraviglioso, da vedere e ascoltare anche l'ottima selezione musicale abbinata.



Molfetta è una di quelle città che richiede, anzi pretende delle luminarie complesse, ma al tempo stesso molto belle da vedere. Sono quelle stesse luminarie che attirano l’attenzione e la nostalgia dei nostri emigranti, quest'anno saranno grandi assenti causa COVID-19.

Quasi dieci anni fa, noi dell'associazione Oll Muvi, meglio conosciuti come I Love Molfetta, abbiamo realizzato un video della Festa della Madonna dei Martiri a Molfetta


Prendiamo ad esempio i molfettesi negli States, quelli del New Jersey, gli stessi si apprestano a festeggiare l’ evento Hoboken Italian Festival, quest'anno coincide nel giorno di sabato 12 settembre, rispettando le normative anche nel New Jersey si svolgerà l'evento in maniera ridotta, ma non mancheranno delle sorprese.

Anche negli States sono arrivate le luminaire pugliesi, sono state donate alla comunità grazie al notevole impegno di Roberto Pansini promotore di diverse mission negli USA tra cui il progetto "Illuminiamo la tradizione" ( We Light The Tradition ) con il quale è riuscito a realizzare un sogno degli emigrati molfettesi, ma anche il suo, perchè nella grande festa gemella ad Hoboken da diversi anni ci sono anche le luminarie a dar luce all'evento dell' Hoboken Italian Festival.

Nel progetto è stato realizzato anche un documentario pluripremiato ai festival del cinema che prende il nome del progetto "illuminiamo la tradizione" tradotto "We Light the Tradition".




La festa della Madonna dei Martiri è stata tramandata di generazioni in generazioni, ad oggi in ben 8 luoghi nel mondo si festeggia, cinque in Australia da Adelaide, Port Pirie, Fremantle, Sidney e Tuncurry, per poi passare per Buone Aires, nel quartiere La Boca in Argentina e poi ad Hoboken nel New Jersey, USA.

#hobokenitalianfestival_thefeastofthemadonnadeimartiri #ilovemolfetta #USA
 


© 2020 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits