www.ilovemolfetta.it

A Molfetta il nuovo campo di atletica sara' intitolato a Saverio Cozzoli


A Molfetta il nuovo campo di atletica sara' intitolato a Saverio Cozzoli MOLFETTA 31/01/2020

E' tra le prossime opere che, molto presto, a Molfetta vedrà la luce. Si tratta dell'importante impianto di atletica leggera che, secondo quanto comunicato dagli uffici comunali, vedrà la luce nella prossima primavera in zona 167e sarà intitolato a Saverio Cozzoli.

«La mia amministrazione, sin da subito – ha affermato il sindaco, Tommaso Minervini – si è posta tra gli obiettivi quello di intitolare le strutture e gli edifici comunali a personalità che hanno contribuito a rafforzare il senso di comunità e che hanno, nei diversi ambiti, fatto la storia di Molfetta. L’intitolazione dello stadio di atletica leggera a Saverio Cozzoli rientra in un percorso già tracciato e incontra anche consensi nel mondo dell'Atletica leggera proprio in considerazione della valenza del personaggio».

La scelta era stata comunicata, dal sindaco Tommaso Minervini, alla famiglia Cozzoli già ad ottobre dello scorso anno. Ora con delibera di giunta numero 15, del 22 gennaio scorso, diventa ufficiale. Prosegue, in questo modo, la volontà di questa Amministrazione Comunale nel dare memoria a chi in città si è distinto per merito. Ne sono un esempio le intitolazioni per il campo per società minori alla memoria di "Benedetto Petrone; della Tribuna del campo di calcio Paolo Poli a Sandro Fiore; dell'edificio ristrutturato in cui è insediato operativamente il Comando della Polizia Locale alla memoria di Giacinto de Marco, Presidente della Corte d'Appello di Bari.

Presto sarà intitolato a Waìter Palombella, giovane scomparso prematuramente nel corso di un incidente stradale, il Centro dell'associazione InCo che organizza e accoglie lo scambio di giovani studenti europei a nato a Molfetta il 26 agosto 1928 Mario Saverio Cozzoli, laureato in giurisprudenza, è stato il fondatore dell'università popolare molfettese. Negli anni ha ricoperto l'incarico di consigliere nazionale del Centro sportivo italiano e del Centro Turistico giovanile. E’ stato presidente Diocesano della GIAC (gioventù Italiana dell'Azione Cattolica), componente dell'Azione Cattolica diocesana; vice presidente, sotto la presidenza di Vittorio Bachelet, della sezione nazionale uomini dell'Azione Cattolica italiana; giudice ufficiale di Atletica Leggera; dirigente e allenatore sportivo; vice presidente nazionale "comunità braccianti.

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno - Ed. Bari
scritto dal giornalista molfettese Matteo Diamante
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits