www.ilovemolfetta.it

100 anni per la storica attivita' commerciale di Molfetta: Cecchini dal 1919


100 anni per la storica attivita' commerciale di Molfetta: Cecchini dal 1919 MOLFETTA 28/12/2019

Il 2019, si appresta a lasciar spazio al nuovo anno, che ovviamente ci auguriamo possa essere prospero e carico di novità positive per la nostra comunità, ma prima di salutarlo, noi dell'associazione Oll Muvi ai più conosciuti come I Love eMolfetta, non possiamo fare a meno di ricordare che il 2019, ha visto la celebrazione del centenario di una storica attività commerciale di Molfetta “Cecchini dal 1919”, guidata oggi con grande entusiasmo dalla sua titolare Elena.

Ma facciamo un passo indietro, vi domanderete: ”Come è arrivata CECCHINI ai giorni nostri? 100 anni sono davvero tanti!” E allora ci prendiamo la briga di raccontarvi questa bella storia, fatta di dedizione, di amore familiare e amore verso il proprio territorio.

Fondata nel 1919, dalle maggiori delle sorelle Cecchini, Francesca ed Enza, la boutique si specializza nella realizzazione di confezioni di alta modisteria per signore. Negli anni a seguire si affianca alle sorelle Cecchini anche la minore delle tre, Memena, che inizia a formare la sua esperienza nella confezione di acconciature da sposa e cappellini, ma perfezionando ed arricchendo l’estro creativo.

In seguito Francesca ed Enza, decidono di dedicarsi ad altro, cosicchè la signora Memena, resta sola alla guida dell’attività, portandola avanti con successo, e con una crescente notorietà a livello territoriale, anche perchè, in controtendenza per i canoni del tempo, lei, donna, sola, gestisce attività e affari.

Nell’immediato dopoguerra, nella fase della ricostruzione, la signora Memena, intuisce che è giunto il momento di ampliare il pubblico della propria attività, inserendo articoli di alta pelletteria, realizzati nei pellami più pregiati, mantenendo sempre una vasta proposta di cappellini ed acconciature, ma affiancandoli a cinture, foulard, guanti, trasformando di fatto, quella che era una bottega artigianale in una vera e propria “boutique dell’accessorio” per signore.

Inutile dirlo, l’innovazione coglie nel segno! Dal borgo della città, allora fulcro commerciale e vitale dell’intera comunità, la boutique si trasferisce in zona C.so Umberto I, precisamente in via Respa, dove la nuova visibilità acquisita, unita al boom economico degli anni ’60, consente alla ditta un imput maggiore di espansione commerciale. Il negozio prende il nome di “VOGUE di Memena Cecchini”, anche se per anni resterà sempre l’appellativo “le Cecchini” proprio in memoria degli albori dell’attività.

Dal 1994 in poi, tornata al nome originario CECCHINI, la ditta passa nelle mani dell’unica figlia della sig.ra Memena, la prof.ssa Giulia Calvani, la quale, pur venendo da tutt’altro percorso formativo e lavorativo, con innata eleganza e sofisticato gusto, la dirige per ben 15 anni, riconfermando e consolidando le scelte stilistiche nell’ambito della pelletteria deluxe, introducendo prestigiose griffe del mondo della moda italiana e soprattutto linee uomo.

Nel 2009, l’azienda di famiglia, prende il nome “CECCHINI dal 1919”, così come oggi la conosciamo, ed è condotta dall’attuale titolare Elena Altamura, rispettivamente figlia e nipote delle sue precedenti amministratrici. La scelta di inserire la data di fondazione nel nome, è fortemente voluta da quest’ultima, proprio per rimarcare e connotare un capitolo della storia dell’attività e della città di Molfetta.
Il cambio generazionale aggiunge nuova linfa attraverso rinnovato entusiasmo e modernizzazione di ambienti e metodologie di gestione. Cecchini diventa social con un approccio più costante e dinamico al mercato. Cambiano i brand, così come cambia il panorama internazionale, ma resta il raffinato gusto.

Oggi il nome Cecchini è sinonimo di prestigiosa tradizione, di continuo aggiornamento delle tendenze moda, ed è bello pensare che attorno ai banconi di vendita ed alle vetrine luccicanti, si siano svolte situazioni di vita, racconti e si siano scambiati innumerevoli sorrisi con chi in questo luogo ritrova un rapporto concreto, umano e quasi familiare da generazioni.

Ma siccome le belle storie hanno sempre un lieto fine, proprio nell’anno del centenario, la Camera di Commercio di Bari conferisce un prestigioso riconoscimento alla ditta, che viene certificata come “IMPRESA STORICA”.

Grazie alla grande forza di volontà di Elena, Cecchini celebra i 100 anni, con un evento unico nel suo genere radio Cecchini, di cui avrete sicuramente sentito parlare: un omaggio al brand ed alla città di Molfetta, che attraverso un excursus storico, fatto di canzoni, danza e costumi, raccontati di decennio in decennio, dalla voce narrante dello speaker radiofonico, ha ripercorso le tappe dell’attività e della città. All’evento ha presenziato il Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e tantissimi amici e simpatizzanti molti dei quali ovviamente molfettesi.

Possiamo solo essere felici nel raccontare una storia bella come questa, ed augurarci che possa infondere un senso di appartenenza di un valore che si conserva nel tempo, che possa infondere ottimismo e coraggio a tutti coloro che continuano a vivere il territorio di Molfetta, ricordando sempre che, come recita una famosa canzone “Rome wasn’t built in a day!
 


© 2020 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits