www.ilovemolfetta.it

Una molfettese tra gli 88 nuovi allievi della Nunziatella di Napoli


Una molfettese tra gli 88 nuovi allievi della Nunziatella di Napoli MOLFETTA 17/11/2019

Si chiama Martina, è molfettese ed è una dei 10 pugliesi su 88 allievi che in piazza del Plebiscito, a Napoli, sabato mattina, alla presenza del sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo e del capo di Stato maggiore dell'Esercito generale Salvatore Farina, hanno giurato per il  232° corso della scuola militare "Nunziatella".

Noi dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, quest'oggi raccontiamo un'altra storia di eccellenza molfettese

Martina, di soli 16 anni, fa parte delle 25 donne che quest’anno inizieranno a frequentare una delle scuole militari più rinomate e famose d’Italia.

Il Generale Farina durante il suo discorso,  ha ringraziato i familiari degli allievi, gli ex allievi e tutta la cittadinanza napoletana e successivamente, rivolgendosi ai giurandi, ha ricordato che “le parole del giuramento pronunciate poco fa saranno da oggi la stella polare che guideranno il vostro cammino. Il loro significato è quello di affrontare lo studio, il lavoro e la vita, di petto, con coraggio e determinazione ma anche con generosità, abnegazione e altruismo”.

La scuola militare "Nunziatella", fondata il 18 novembre 1787 come Reale Accademia Militare, con sede sulla collina di Pizzofalcone a Napoli, nello storico edificio che la ospitò fin dalla sua fondazione, è uno dei più antichi istituti di formazione militare d'Italia e del mondo. La scuola fin dalle origini è stata luogo di elevata formazione militare e civile, da cui il motto "Preparo alla vita e alle armi", e ha avuto tra i suoi professori ed alunni personalità di elevato valore, riconosciuti sia a livello nazionale sia internazionale.

Tra loro anche il molfettese Giuseppe Saverio Poli, che nel 1790 si trasferì a Napoli per insegnare storia e geografia all'Accademia militare “Nunziatella”, per la quale, una volta diventato comandante, con il grado di tenente colonnello, curò il Gabinetto di fisica, dotandolo delle più moderne apparecchiature.

E dunque ad majora Martina !!
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits