www.ilovemolfetta.it

La devozione per la Madonna dei Martiri nel racconto di Mons. Giuseppe de Candia


La devozione per la Madonna dei Martiri nel racconto di Mons. Giuseppe de Candia MOLFETTA 06/10/2019
La devozione nei confronti della Madonna dei Martiri continua ad essere argomento in grado di alimentare conferenze e dibattiti.

Lo scorso 3 ottobre Mons. Giuseppe De Candia, responsabile dell’Ufficio Migrantes e profondo conoscitore delle realtà dell’emigrazione molfettese, ha tenuto un’interessante conferenza sul tema “Identità dei Molfettesi nel mondo: la devozione per la Madonna dei Martiri”.

L’evento rientrava nel programma culturale del mese di ottobre dell’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio e ha visto la partecipazione, direttamente dagli States, di Antonio Albanese, rappresentante della Società Madonna dei Martiri di Hoboken in vacanza a Molfetta con sua moglie Filomena, quest'anno nel New Jersey si è svolta la 93esima edizione dell' Hoboken Italian Festival.

Qui il video del 1930 ad Hoboken: la festa della Madonna dei Martiri.


All'incontro presso il teatro di don Tonino Bello, della parrocchia San PioX, era presente anche l'associazione Oll Muvi ai più conosciuta come I Love Molfetta, con diversi componenti tra cui Roberto Pansini punto di riferimento per diverse associazioni di molfettesi residenti all'estero, rientrato da qualche settimana dagli USA. Non è mancata la presenza della stampa locale con il giornalista molfettese della Gazzetta del Mezzogiorno Matteo Diamante.

Minuziosa la ricostruzione video fatta da Mons. Giuseppe de Candia sul culto della Madonna dei Martiri a Molfetta. Attraverso una profonda conoscenza storica dell’argomento, colui che è stato il braccio destro del compianto Servo di Dio Don Tonino Bello, ha ricostruito quella che per i molfettesi è divenuta una tradizione da tramandare di generazione in generazione e che continua a legare i molfettesi all’estero con la propria terra.

Emozionanti le clip esclusive proiettare, in grado di ricostruire fedelmente i viaggi pastorali di Don Tonino Bello in Argentina, Venezuela ed Australia dove il culto per Maria SS dei Martiri è vivo e continua ad alimentare l’interesse anche delle nuove generazioni.

Qui un video esclusivo di Don Tonino Bello in visita pastorale nel Venezuela


Congratulazioni all' ANEB e al suo presidente Michele Laudadio per aver organizzato un incontro di fede e tradizione, riuscito molto bene coinvolgendo un notevole numero di utenti.

Ad maiora.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits