www.ilovemolfetta.it

Raduno Internazionale dei madonnari a Molfetta


Raduno Internazionale dei madonnari a Molfetta MOLFETTA 28/08/2019

A Molfetta si svolgerà il raduno internazionale dei Madonnari.

Residenti e turisti avranno l'opportunità di godere dell'estro dei pittori dell’asfalto che, con i loro colori, dipingeranno grandi disegni a gesso.
In via Dante15 artisti, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, venerdì 6 dalle ore 18 fino a notte inoltrata e il sabato 7 di mattina e pomeriggio si cimenteranno con i loro colori e le più svariate tecniche madonnare sul tema: il Pellegrinaggio. Maria Donna del Cammino.

L’evento è organizzato dal Comitato Feste Patronali nell’ambito dei Solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. dei Martiri compatrona di Molfetta con il sostegno della ditta “EdilSancilio” e di altre attività imprenditoriali della città.

Qui un video della festa patronale di Molfetta, realizzato qualche anno fa e inserito nel documentario "Nozze d'Agosto" presentato al festival del Cinema di Venezia dall'associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, ponte fondamentale per gli emigrati all'estero.



L’arte dei madonnari affonda le sue radici proprio nei territori pugliesi, si racconta che umili pellegrini durante il loro cammino per raggiungere la Terra Santa usavano scambiare la loro abilità per cibo e riparo notturno, fra questi sicuramente vi erano anche dei dimessi disegnatori di Madonne che con il carbone del braciere tracciavano nelle case dei contadini tratti di Madonne e Santi in cambio di un po’ di protezione per la notte.

La direzione artistica sarà curata da Gennaro Troia il quale già collabora con altri importanti festival e concorsi di madonnari del mezzogiorno, la comunicazione è curata dalla Scuola Napoletana dei Madonnari.

Molfetta farà ammirare le opere dei madonnari fino al concludersi della festa il 9 settembre.

#welcometomolfetta #tiportoinpuglia #TakeYouToPUGLIA #ilovemolfetta
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits