www.ilovemolfetta.it

Molfetta: festival «Vento Flamenco»


Molfetta: festival «Vento Flamenco» MOLFETTA 12/07/2010
Molfetta diventa, in Puglia, la capitale della danza spagnola, si svolgerà la prima edizione del Festival Internazionale di Flamenco “Vento Flamenco”. La manifestazione (con la direzione artistica di Daniela Mezzina, organizzata dall’associazione Flamenco del Sur e patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Molfetta, Fondazione «M.Valente», Circolo della Vela di Molfetta e Facoltà di Lingue di Bari) si svolgerà dal 13 al 25 luglio in vari luoghi strategici della città di Molfetta.
Il festival nasce dal centro di divulgazione della cultura flamenca «Flamenco del Sur» (e dalla sua direttrice Daniela Mezzina), una realtà che da anni divulga la cultura flamenca in Italia con attività di compagnia, produzione di spettacoli in collaborazione diretta con le realtà spagnole, organizzazione di grandi eventi culturali e attività didattiche.
Si partirà il 13 luglio al Chiostro San Domenico, nella Sala Finocchiaro, ore 19, con la presentazione del volume Cento Coplas Flamencas di Laura Cervini. Il 14, si terrà una tavola rotonda sul tema «Culture popolari a confronto – correlazioni tra pizzica e flamenco», mentre il 15, al Torrione Passari, si inaugureranno il percorso sensoriale «I cinque sensi del flamenco» e una mostra di fotografia che rimarrà aperta fino al 25 luglio.
Venerdì 16, alla Banchina del Seminario (alle 21,30), ci si inizia a scaldare con la compagnia Malaka di Juan Requena e Toni Romero nello spettacolo Terrà; il giorno successivo sarà la volta della compagnia «Rematando» di Alicia Marquez e Ramon Mar tinez. Domenica 18, ore 10,30, si svolgerà anche la regata velica Trofeo Sancilio «Vento Flamenco», organizzata dal Circolo della Vela di Molfetta (che durante il Festival organizzerà minicrociere su prenotazione dal 13 al 23 luglio, infotel: 338.226.42.25).
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits